Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Riaprire è il primo passo - Francesco Pugliese, Ceo Conad

Per recuperare oltre un anno di chiusure e limitazioni serve molto di più

"Abbiamo trascorso mesi a pianificare, a scrivere i buoni propositi per affacciarsi al meglio a questa nuova realtà, che ormai tanto nuova non è più. E adesso è arrivato il momento di concretizzare, di prendere quelle idee scritte su pezzi di carta intestata e metterle in pratica. Perché, si sa, la teoria non piace a nessuno". Così scrive Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, attraverso il suo account LinkedIn.   

"Qualche mese fa ho letto un articolo in cui si diceva: non avere più niente da attendere significa non sperare. Questa frase l’ho letta e riletta, con attenzione, e sono arrivato alla conclusione che non è stato mai vero come in questo ultimo anno. Un anno fatto di paure sconosciute, di certezze sfumate, di stanze senza finestre. Ma ora, sulla carta, abbiamo tutti i requisiti per cambiare questa situazione - continua Pugliese - Parlo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, parlo di tutti quegli stanziamenti volti al miglioramento delle infrastrutture, a rendere la pubblica amministrazione più moderna ed efficiente, a stimolare l’imprenditorialità che crea lavoro, a dare delle prospettive di futuro migliori delle attese".

"Uno dei tanti cambiamenti più recenti voluti dai piani alti è stato quello di concedere le riaperture anche a quelle attività che sono state ferme per troppo tempo e che, forse, hanno sofferto più di tutte le altre - sottolinea il Ceo Conad - I cinema, le palestre, gli stadi. Il ritorno dei centri commerciali aperti anche al weekend, dopo mesi di sabati e domeniche ad aspettare con ansia il lunedì per poter riprendere in mano pezzi di normalità. Io ci credo nella normalità, ci spero. Ne abbiamo bisogno".

Secondo Pugliese, con questa scelta, è stato compiuto un grande passo avanti, ma ora non si deve avere timore del rischio, perché qui di rischi non ce ne sono. "Tutto è stato studiato e valutato nel minimo dettaglio e il nostro impegno per tutelare i lavoratori e i clienti è la priorità. Dal lunedì alla domenica". 

"Faccio una raccomandazione però: riaprire gradualmente sì, ma restiamo sui nostri passi - conclude il Ceo Conad - I cambiamenti non sono mai facili da affrontare e stare dietro a quelli che si decidono di giorno in giorno è ancora più difficile. E' tempo di realizzare la Fase 2, è tempo di mantenere accesa quella luce in fondo al tunnel".