Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo trend che impazza nell'Horeca di lusso del nord Europa

Agrumi a tavola, direttamente dall'alberello

"Per dare seguito alla tendenza, specialmente nell'Horeca di lusso, che offre ai propri clienti gli agrumi come dopo pasto, a tavola, ma direttamente da un alberello, ci siamo specializzati nella coltivazione di queste piante, a residuo zero". A dirlo è Antonio Torre, produttore di agrumi per il consumo "dall'albero al piatto".

Antonio Torre

"La richiesta di alberelli di agrumi da mensa, nonostante lo stand-by dovuto alla pandemia - ha aggiunto l'imprenditore - è ripartita con crescenti ordinazioni anche in Italia. Siamo ottimisti, nella vita come sul lavoro, e pensiamo che bisogna prendere il meglio da ciò che anche un momento negativo può riservare. Abbiamo approfittato della triste chiusura dei nostri clienti ristoratori per certificare le nostre già ottime e salubri produzioni".

L'azienda, a seguito di una geniale intuizione, commercializza dalla fine del 2019 verso il nord Europa piante di agrumi in vaso con frutti, autocertificate a residuo zero. Successivamente, le continue richieste della GDO e del settore Horeca hanno dato l'impulso definitivo a far passare il 100% della produzione al settore alimentare. Oggi, con il disciplinare tecnico aziendale DTP-021, approvato da una società certificatrice CSQA, la Vivai Torre gode della certificazione "residuo zero" (fitofarmaci di sintesi inferiori al limite di quantificazione di 0,01 mg/kg) ed è la prima azienda in Italia, nel settore florovivaistico degli agrumi in vaso, a poter garantire al 100% la salubrità dei frutti presenti sulle piante".

"Abbiamo continuato a puntare sulla sostenibilità ambientale - ha proseguito Torre - e sulle biotecnologie, nell'interesse del consumatore finale. Il controllo computerizzato della fertirrigazione, ad esempio, ci permette una riduzione drastica dei trattamenti all'essenziale e comunque molto al di sotto di quanto previsto dal regolamento CE 396/2005 sul limite massimo residuale di antiparassitari negli alimenti di origine vegetale (L.M.A.)".

Le certificazioni aziendali, tra le altre, sono: la MPS ABC che attesta il rispetto in materia di risparmio energetico, idrico, rifiuti, fertilizzanti e fitofarmaci; GlobalGAP I.F.A. (Integrated Farm Assurance) definisce le buone pratiche agricole, per assicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti; GlobalGAP GRASP basata sulla normativa in materia di lavoro e sui diritti dei lavoratori.

"Il nostro prossimo obiettivo - conclude l'agronomo - è quello di adeguarci alla direttiva CE 98/2008 in materia di rifiuti, su cui l'Unione Europea fissa gli obiettivi e le scadenze per la transizione verso l'economia circolare. In collaborazione con aziende del settore vasi e packaging, contiamo di arrivare in breve tempo alla pianta in vaso del futuro. Anche gli imballaggi e i vasi possono e dovranno essere compostabili e quindi riciclati al 100% come materiale organico. Il primo step va fatto entro il 2030, con un riutilizzo e riciclaggio del 70% del materiale di risulta".

I prodotti
• Limone
• Limone rosso
• Bergamotto
• Chinotto
• Pompelmo
• Kumquat
• Calamondino
• Mandarino
• Combava o Papeda
• Finger lime
• Lima verde
• Lima rossa
• Mano di Buddha
• Cedro

Per maggiori informazioni: 
Antonio Torre
Vivai Piante Torre
98050 – Terme Vigliatore (ME)
+39 333 49 97 303
vivaitorre@virgilio.it
www.vivaipiantetorre.it
www.vivaiinrete.com