Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gennaio-febbraio 2021

Le importazioni di frutta e verdura spagnole dai Paesi terzi rappresentano il 67% del totale

Nel primo bimestre dell'anno, secondo i dati del Dipartimento delle dogane e delle accise, le importazioni ortofrutticole spagnole sono state pari a 514,5 milioni di euro, di cui 344,5 milioni dai Paesi extra UE, che equivale al 67% del valore totale delle importazioni tra gennaio e febbraio 2021.

Il Marocco continua a essere il primo fornitore spagnolo, con 172,4 milioni di euro, ovvero il 33,5% del valore totale e il 50% del valore corrispondente ad acquisti da Paesi extra UE. Questa cifra è rimasta stabile rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il volume importato è stato di 92.775 tonnellate, ossia la stessa quantità del periodo precedente.

Secondo Fepex, nonostante a gennaio e febbraio siano risultate stabili (gli ultimi dati disponibili dal Dipartimento delle dogane e delle accise), le importazioni dal Marocco continuano ad aumentare. Negli ultimi cinque anni, infatti, le importazioni dal Marocco a gennaio e febbraio sono aumentate del 26% in valore, passando da 136 milioni di euro nel 2017 a 172 milioni di euro quest'anno, e del 39% in volume, da 66.641 a 92.775 tonnellate.

Molte volte si tratta di prodotti che, come nel caso dei pomodori, arrivano sul mercato comunitario con prezzi bassi, esercitando una pressione al ribasso sulle quotazioni. Ciò danneggia i produttori comunitari, in particolare quelli spagnoli, poiché le produzioni e i calendari spagnoli coincidono con quelli marocchini. Ecco perché Fepex ha ribadito che, in tempi di crisi del mercato, devono essere attivate le clausole di cooperazione e salvaguardia, contenute negli articoli 4 e 7 del Protocollo I dell'Accordo di associazione tra Ue e Marocco, che mirano ad attenuare le perturbazioni del mercato.

Fonte: fepex.es 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto