Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Woolworths sceglie l’imballaggio di cartone per i suoi avocado

In futuro, gli acquirenti della catena Woolworths vedranno molti più imballaggi in cartone, come quelli in carta kraft per gli avocado "ripe and ready" (utilizzati quest'anno per tutte le varietà), e per la gamma dei pomodori specialità.

"Il trasporto di avocado "ripe and ready" dal luogo di coltivazione al centro di distribuzione, al negozio e poi nelle case dei consumatori richiede una scelta di imballaggi delicata ma resistente", osserva l'azienda. Le casse in carta kraft per avocado (realizzate con carta riciclata al 63%) equivalgono a un risparmio annuale di plastica compreso tra 35 e 40 tonnellate, e sono coperte da una pellicola termoretraibile completamente riciclabile.

Foto fornita dalla Woolworths

Il nuovo imballaggio è il risultato di diversi anni di ricerca e sviluppo, duranti i quali si sono sperimentati diversi tipi di cartone, prima di optare per la carta kraft di provenienza locale che, a differenza di altri supporti a base cellulosica, si è scoperto conserva la sua forma anche quando viene avvolto nel film e fornisce una migliore protezione dalle ammaccature. Il livello di maturazione delle varietà a buccia verde, in particolare il Fuerte, deve essere perfetto, altrimenti l'ammaccatura causata dalla pressione diventa un problema, osserva Frans Gelderblom, tecnologo senior per la frutta a Woolworths. "Con le varietà Hass e Gem non abbiamo invece avuto problemi".

L'unico passaggio aggiuntivo che avviene nell’impianto di confezionamento degli avocado, osserva Gelderblom, è quello di collocare i cestini di cartone in refrigeratori la sera prima del loro utilizzo, per ammorbidirli un po'.

Inoltre, i cestini vengono avvolti da una pellicola termoretraibile completamente riciclabile, come detto, la stessa che avvolge i cartoni di soft citrus, realizzata in materiale Superthene (di fabbricazione sudafricana), un polimero poliolefinico completamente riciclabile, a differenza del PVC usato in precedenza.

"Da oltre due anni, lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori e produttori di imballaggi su questo nuovo progetto, compresi i numerosi test sui clienti condotti negli ultimi otto mesi e riguardanti diverse varietà di avocado. Siamo fiduciosi che il nuovo packaging fornirà le funzionalità di cui abbiamo bisogno. La carta kraft è un'eccellente alternativa all'imballaggio in plastica, in quanto è completamente riciclabile al 100%, biodegradabile e certificata dal Forest Stewardship Council", afferma Latiefa Behardien, responsabile tecnologia alimentare, sicurezza e trasporto commerciale della Woolworths.

Woolworths ha limitato l’uso della plastica anche nelle corsie dei reparti di prodotti ortofrutticoli, ad esempio riducendo il peso dei cestini d'uva da tavola.

Hanno esaminato tutti i loro prodotti alla luce del risparmio della plastica e di altri materiali. Ad esempio, tutti i pasti pronti sono ora confezionati, ove possibile, in vassoi di carta riciclabile, evitando così l'uso di 4,3 milioni di vassoi di plastica. Stampare direttamente sul cartone consente inoltre di risparmiare 6,1 milioni di etichette.

Data di pubblicazione: