Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza candidature fissata per il 13 giugno 2021

Un bando per innovare l'agricoltura in Basilicata: 30mila euro per ogni progetto vincitore

Un premio di 30.000 euro per i migliori 3 progetti realizzati da startup che proporranno soluzioni tecnologiche e/o di business in ambito di agricoltura e sostenibilità, purché ci sia il contributo e il coinvolgimento delle aziende agricole lucane.

E' questa la mission dell'iniziativa chiamata South Up, promossa da Eni e che vede la collaborazione anche della Fondazione Politecnico di Milano, del PoliHub e dell'ALSIA.

South Up è rivolta non solo ai team imprenditoriali di persone fisiche che intendono costituirsi in forma societaria entro il 1° ottobre 2021, ma anche alle startup già costituite in forma di società di capitale o a spinoff che abbiano la propria sede legale e/o operativa in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. I partecipanti dovranno quindi proporre prodotti, servizi o tecnologie innovative che abbiano un impatto sia nell'area dell'Agritech (soluzioni inerenti all'agricoltura di precisione, alla tutela della risorsa, all'internet of farming idrica, alla riduzione degli sprechi e all'idoneità climatica delle colture) sia in quella dell'Agroenergia (ovvero tutte quelle soluzioni in grado di produrre energia da materiale di scarto dei processi agricoli).

Le 6 startup selezionate come finaliste svolgeranno un periodo di formazione nel polo dell'ALSIA di Pantanello (Matera), oltre a una fase di accelerazione e sperimentazione delle tecnologie ideate direttamente nelle aziende agricole locali, con il supporto di mentor e tutor di Joule, PoliHub e ALSIA.

Clicca qui per scaricare il regolamento e qui per partecipare gratuitamente all'iniziativa. 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre il 13 giugno 2021.