Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un nuovo pedaggio avrebbe un impatto negativo sulla competitività degli esportatori spagnoli

Rispetto agli altri produttori dell'Unione europea, gli esportatori spagnoli di frutta e verdura hanno uno svantaggio competitivo in termini di costi di trasporto, perché si trovano a una distanza maggiore da tali mercati.

Secondo le stime Fepex, il costo del trasporto di un chilo di frutta e verdura dalla Spagna alla Germania è di 0,18 centesimi. Nel frattempo, esportare lo stesso volume dai Paesi Bassi, il principale concorrente della Spagna nel mercato comunitario, costa 0,04 euro, il che significa che gli esportatori spagnoli pagano 14 centesimi in più degli olandesi.

Anche il trasporto di frutta dalla Spagna al Regno Unito costa 0,18 centesimi al chilo, mentre il trasporto dai Paesi Bassi costa 0,08 centesimi al chilo, cioè 10 centesimi in meno.

Il costo del trasporto di un chilo di frutta e verdura dalla Spagna alla Francia è di 0,10 centesimi, mentre dai Paesi Bassi alla Francia è di 0,05 centesimi al chilo, cioè 5 centesimi in meno.

Questo svantaggio competitivo si aggraverebbe nel caso la Spagna implementasse un pedaggio per l'uso della sua rete di strade ad alta capacità (autostrade e superstrade) a partire dal 2024; un pedaggio che potrebbe essere esteso a tutte le strade del paese, sia nazionali che regionali e locali, secondo il Piano di recupero, trasformazione e resilienza inviato a Bruxelles.

Lo studio dei costi di trasporto per le esportazioni spagnole è stato realizzato dal direttore di Fepex, Jose Maria Pozancos, nel quadro di un'analisi delle sfide economiche del settore spagnolo durante un corso sulle organizzazioni di produttori di frutta e verdura organizzato e tenuto la settimana scorsa dal Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione.

Fonte: fepex.es 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto