Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Internet e agricoltura: Pinduoduo collega i piccoli coltivatori con i consumatori

L'anno scorso, Pinduoduo Inc. è diventato il più grande mercato online della Cina, dopo aver accumulato 788 milioni di clienti, ben più della popolazione totale dell'Europa.

L'azienda, quotata al Nasdaq, ha sviluppato un'iniziativa dove associa internet all'agricoltura, allo scopo di facilitare la vendita diretta tra i piccoli agricoltori e i consumatori. Consigliando i consumatori in base alle loro preferenze di acquisto, la piattaforma è in grado di aggregare la domanda e generare grandi volumi di ordini per gli agricoltori che vendono i loro prodotti.

Questo aiuta gli agricoltori a ridurre la loro dipendenza dai distributori all'ingrosso e permette loro di vendere direttamente ai consumatori, migliorando l'efficienza complessiva della catena di approvvigionamento e riducendo i costi.

"Attraverso questa iniziativa, i consumatori finiscono per ottenere prodotti più freschi e più sicuri a prezzi più bassi, mentre gli agricoltori guadagnano di più, e quel denaro può essere reinvestito nelle loro imprese agricole e in tecnologie per migliorare ulteriormente l'efficienza e la qualità della produzione", ha detto Pinduoduo.

Pinduoduo ha accumulato quasi 800 milioni di clienti in tempo record, e ciò l'ha resa una delle società online in più rapida crescita al mondo. L'azienda ha descritto il suo modello come un misto tra Costco e Disney, in riferimento alla combinazione di offerte vantaggiose e intrattenimento. E' l'unica tra le altre grandi società che operano su internet a fare della digitalizzazione dell'industria agricola una priorità centrale e strategica.

L'azienda lavora con i governi locali e il mondo accademico per facilitare la modernizzazione delle pratiche agricole e migliorare l'efficienza della produzione nella Cina rurale, attraverso la sua iniziativa "Duo Duo Farm". Pinduoduo finanzia anche la ricerca e investe nella tecnologia in agricoltura con l'obiettivo di migliorare la produzione alimentare, il controllo della qualità e la sicurezza alimentare.

Ad agosto 2020, Pinduoduo ha avviato Duo Duo Grocery, un servizio di ritiro di generi alimentari che consente agli utenti di ordinare online cibo e prodotti correlati e di ritirare la merce il giorno successivo nei punti di ritiro designati come più vicini.

Per sostenere il suo obiettivo di diventare il più grande venditore di alimenti al mondo, Pinduoduo sta investendo nella costruzione di un'infrastruttura logistica incentrata sull'agricoltura che può garantire la qualità, contrastare lo spreco di cibo e ridurre i tempi di consegna. Inoltre, ridurre il deterioramento del cibo è in linea con il suo impegno per combattere il cambiamento climatico, dato che le perdite alimentari globali rappresentano circa l'8% delle emissioni totali di gas serra.

L'azienda sta valutando attivamente le opportunità di investimento globale in alcune aree, tra cui le proteine alternative, la sicurezza alimentare e l'agricoltura di precisione, come parte dei suoi sforzi per promuovere l'adozione della tecnologia nel sistema agricolo e alimentare.

Data di pubblicazione: