Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Citrosol, Bruno Caggia racconta le sfide del futuro prossimo

Green New Deal: i vantaggi in agricoltura derivanti dal Recovery fund

Il Green New Deal dell'UE ci condurrà verso l'agricoltura del futuro: smart, agile e innovativa. Ma quali vantaggi può portare all'agricoltura europea, e italiana in particolare, per riuscire a competere con i prezzi bassi delle merci provenienti dai Paesi extra UE? Lo abbiamo chiesto a Bruno Caggia, agronomo, nonché presidente della Cooperativa Produttori Associati Citrosol, azienda molto attenta alla sostenibilità ambientale già da parecchi anni.

Bruno Caggia

"A mio parere - ha risposto l'esperto - potrà riuscirci imparando a coltivare secondo standard di sostenibilità più alti, che ci porteranno a produrre di più impiegando meno risorse, abbassando così i costi e aumentando la qualità dei prodotti".

"Credo che le filiere agricole vadano riorganizzate e snellite - ha proseguito il presidente - Va stimolata la creazione di imprese specializzate di grandi dimensioni, favorendo le acquisizioni o le fusioni tra grossi operatori, così da aumentare la competitività, con una logistica ottimizzata e aumentando allo stesso tempo il livello di offerta e di servizio. Esistono inoltre già i primi casi in Europa di integrazioni di filiera tra i fornitori e la GDO, dove quest'ultima ha investito direttamente nell'agricoltura del futuro, attraverso l'acquisizione di quote societarie di aziende agricole fornitrici".

Il magazzino

Cosa possiamo aspettarci dalle Istituzioni, che tanto stanno lavorando in questi mesi sull'impiego dei fondi del Recovery fund?

"Il tentativo dell'UE - ha affermato Caggia - è quello di dare avvio alla transizione ecologica e l'Italia, guidata dal Premier Mario Draghi, potrebbe finalmente riuscire a ritagliarsi un ruolo da protagonista nello scenario agricolo europeo. Proprio in queste settimane, il Governo sta scegliendo le aree di investimento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), cioè quel programma che disegnerà l'Italia e l'agricoltura italiana per i prossimi trent'anni con le risorse che arriveranno dall'Europa mediante il Recovery fund".

Le serre

"L'accesso ai 200 miliardi di euro che spettano all'Italia - ha precisato Caggia - dipende da quello che verrà scritto nel Piano. Il settore agricolo ha a disposizione in tutto 50 miliardi di euro per i prossimi sette anni, tra fondi della Pac post-2020, cofinanziamento nazionale e risorse del Pnrr; il Piano prevede almeno 2,5 miliardi di euro per progetti dedicati all'agricoltura sostenibile. Grandi sfide ci attendono e la nostra azienda ha le carte in regola per continuare a crescere".

La Produttori Associati Citrosol è una cooperativa agricola con sede a Vittoria, in Sicilia, fondata da un gruppo di produttori operosi e lungimiranti delle province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta. Ha un fatturato che si aggira intorno ai 10 milioni di euro, di cui circa il 30% viene realizzato sui mercati internazionali, fornendo le più importanti catene di supermercati. E' certificata GlobalGAP, GRASP e IFS e aderisce alla Apo Conerpo e al Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP. Utilizza packaging ecosostenibili che riducono l'impatto sull'ambiente e ha sviluppato 3 diverse linee di prodotto.

Le tre linee di prodotto

La gamma dei prodotti a marchio Fatti col Cuore™, brand di punta della cooperativa, è rappresentata da tutta una serie di "Specialità" che vanno dalla mini melanzana "Perlinetta di Comiso®" ai mini peperoni "Peperlini®" ad alta digeribilità e al "Friggitello della Fiumara dell'Ippari", passando per il pomodoro "Marzaninetto®", il pomodoro "Salinaro" oltre ai pomodori da snack: "Dolcinetto® Snack" e "Dolcinetto® Gourmet".

Molto interessante anche la linea di prodotto a marchio: "Citrosol - Specialisti del gusto". Completa la gamma la nuova linea di prodotti biologici a marchio "Voglio Bio®-voglio benessere".

Queste tre linee, coniugate in maniera diversa, raccontano l'ortofrutta mantenendo un unico denominatore comune: "la Qualità".

Per maggiori informazioni:
Bruno Caggia
Produttori Associati Citrosol Soc. Coop. Agr.
Sede operativa: Strada per Resinè, km 4,2
97019 Vittoria (Rg) – ITALY
+ 39 0932 1836200
+39 368647484
bruno.caggia@citrosol.it 
www.citrosol.it
www.fatticolcuore.it