Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Freshfel invita le autorità UE e giapponesi a costituire una partnership nel commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi

Freshfel Europe ha chiesto alle autorità europee e giapponesi di delineare il commercio di prodotti freschi in linea con l'esito del nuovo accordo di partnership economica tra Unione Europea e Giappone.

La Commissione europea ha organizzato un seminario online tra UE e Giappone il 19-20 aprile 2021 per facilitare le discussioni su come aumentare il commercio dei prodotti agricoli UE sul mercato giapponese.

Il nuovo accordo di partnership economica tra UE e Giappone è ora pienamente in vigore ed è il momento giusto per valutare lo stato di avanzamento e le prospettive future dell'accordo.

Freshfel Europe ha espresso le opinioni e le aspettative del settore europeo della frutta e verdura fresca riguardo ai molti dossier in sospeso e le opportunità mancate per far crescere il business all'interno del nuovo accordo.

Nonostante l'entrata in vigore del nuovo accordo economico tra UE e Giappone e le prospettive positive derivanti dalla visita del Commissario Hogan a Tokyo a maggio 2019, non sono stati fatti progressi significativi per un nuovo accesso al mercato giapponese per l'export di frutta e verdura fresca di alta qualità dell'UE, un mercato di alto valore e da 127 milioni di abitanti.

Questo è stato il messaggio chiave del delegato generale di Freshfel Europe Philippe Binard al seminario tra UE e Giappone intitolato "Come l'UE garantisce la massima qualità per il suo export agricolo". Binard ha dichiarato che "Nonostante tutti gli sforzi dell'UE e più di 10 anni di negoziati e un chiaro interesse da parte dei commercianti giapponesi a importare prodotti freschi di alta qualità, sicuri e sostenibili dall'UE, sono troppe le richieste di accesso al mercato alle autorità giapponesi che non sono state ancora concluse".

Al giorno d'oggi, le esportazioni dell'UE in Giappone equivalgono a meno di 10.000 tonnellate e rappresentano solo una piccola percentuale del totale di 2,4 milioni di tonnellate di importazioni che arrivano in Giappone da paesi terzi. Binard ha aggiunto: "Molte domande di accesso al mercato sono in sospeso: kiwi italiani e greci, pere e pomodori belgi, ciliegie portoghesi e ungheresi, e cachi dalla Spagna".

"Anche molte altre disposizioni dei protocolli esistenti necessitano una revisione per eliminare la pre-autorizzazione, ampliare la portata dei protocolli a più varietà o per sostituire il trattamento con metilbromuro con approcci di sistema più rispettosi dell'ambiente".

E' tempo di realizzare l'accordo di partnership economica tra UE e Giappone e di accelerare i negoziati per aprire nuove opportunità di mercato. I prodotti freschi dell'UE rappresentano un sigillo di qualità, affidabilità e diversità per i consumatori giapponesi. In occasione dell'Anno internazionale della frutta e della verdura delle Nazioni Unite 2021, le autorità dovrebbero dare la priorità ai prodotti freschi nei loro negoziati di accesso al mercato e sbloccare urgentemente gli ostacoli in sospeso.

Il settore ortofrutticolo dell'UE esporta verso 140 destinazioni in tutto il mondo sulla base di standard internazionali e del rigoroso quadro normativo dell'UE. I coltivatori e gli esportatori dell'UE stanno dimostrando la loro competenza nel trattare prodotti di alta qualità e sicuri, portando competitività e padroneggiando le abilità logistiche per accedere ai mercati più sofisticati.

Per maggiori informazioni:
Freshfel Europe
Tel: +32 (0)2 777 15 80
Email: info@freshfel.org
www.freshfel.org 

Data di pubblicazione: