Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminario pubblico e gratuito, venerdì 23 aprile 2021 dalle 18:00

Opportunita' per le aziende agricole: nuovo bando per il sostegno alla conversione all'agricoltura biologica

Il 1° aprile scorso, la Regione Basilicata ha aperto, ai fini del Piano di Sviluppo Rurale regionale, il bando per la presentazione di domande di sostegno/ pagamento per la conversione all’agricoltura biologica.

"L’obiettivo che ci si prefigge è la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali, incentivando un uso sostenibile per orientare le scelte degli agricoltori verso il raggiungimento di un livello diffuso di maggiore salubrità ed eco-compatibilità dei processi produttivi agricoli nei riguardi delle risorse naturali - suolo, aria, acqua - della biodiversità e della salute umana", recita l’avviso pubblico.

Cosa può fare un’azienda agricola che si vuole convertire all’agricoltura biologica per ottenere risultati produttivi sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale e per ottenere il sostegno pubblico alla conversione?

A questa domanda intende rispondere il seminario pubblico e gratuito che si terrà online il 23 aprile 2021 dalle 18, su iniziativa di AIAB Basilicata (Associazione Italiana per l’Agricoltura biologica) e di ICEA Basilicata (Istituto per la certificazione Etica e Ambientale).

Per accedere al webinar basta iscriversi accedendo al seguente link: register.gotowebinar.com/register/4952076541106923019

Conclusa la registrazione verrà inviata una e-mail di conferma con le credenziali di accesso al webinar.

I relatori interverranno sull’esperienza maturata e sulle prospettive di sviluppo dell’agricoltura biologica sul territorio, delle buone pratiche agronomiche da applicare nella coltivazione biologica, degli adempimenti e dei requisiti richiesti dal bando regionale per il pagamento dei premi destinati alle superfici coltivate in biologico, delle norme di legge e del Sistema di Controllo sull’agricoltura biologica.

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Ritunnano – responsabile ICEA in Basilicata
+39 346 1325585
Domenico Cardinale- presidente AIAB Basilicata
+39 328 9340305
ICEA
via Taranto, 11/h - Matera
+39 0835 389455
icea.basilicata@icea.bio

Data di pubblicazione: