Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato europeo sembra molto positivo, soprattutto per i pompelmi precoci dei coltivatori sudafricani

La raccolta del pompelmo è iniziata nelle regioni settentrionali del Sudafrica. Al Komati Fruit Group, la raccolta selettiva è iniziata nella settimana 13.

"Per entrare nel mercato precoce, abbiamo iniziato con la raccolta selettiva del pompelmo di alta qualità. Il frutto all'interno dell'albero tende a colorarsi più rapidamente di quello all'esterno. Attraverseremo i frutteti due volte prima della raccolta principale", spiega Jacques Borcherds del Riverside Farm Packhouse. "Da quanto abbiamo potuto vedere, la qualità complessiva è eccellente, mentre la qualità interna è ben al di sopra dello standard minimo richiesto per l’imballaggio, e i volumi dovrebbero aumentare sia nelle regioni settentrionali che meridionali del Sudafrica".

L'estate piovosa è stata positiva per gli agrumicoltori sudafricani poiché, durante la stagione di crescita, è caduta una buona quantità di pioggia che ha favorito la calibratura e la qualità dei frutti. Ha inoltre riempito i serbatoi d'acqua dopo un lungo periodo di siccità.

"Questo è la situazione perfetta qui nel nord del Paese, dove si coltivano molti agrumi. Quest'anno i coltivatori non vedono l'ora di avere un raccolto migliore e la capacità di irrigare bene i frutteti, soprattutto quando finirà l’inverno e non pioverà più".

La Citrus Growers Association monitora le esportazioni di pompelmi, ma i coltivatori potranno entrare nei mercati non appena verranno soddisfatti i requisiti per l’esportazione della frutta. La maggior parte dei coltivatori vorrebbe esportare il prima possibile per entrare nei mercati europei e cinesi quando i volumi sono inferiori, mentre gli altri coltivatori devono aspettare fino alle settimane 15-18 perché maturino colore e qualità interna.

"Abbiamo buone forniture di pompelmo bianco, un agrume che è molto popolare in Giappone, quindi è fondamentale per noi essere sulla prima e sulla seconda nave che arriva in quel Paese, motivo per cui cerchiamo di iniziare il prima possibile. Il nostro obiettivo sono i mercati cinese, giapponese, coreano ed europeo".

"I primi pompelmi sono stati confezionati e la prima nave diretta in Europa partirà il 1° maggio, arrivando a metà del mese. In questa fase, il mercato europeo è molto positivo, soprattutto per i pompelmi precoci dei coltivatori sudafricani".

Per maggiori informazioni:
Jacques​ Borcherds 
The Karino Farms Pty Ltd
+27 137903004
jacques@riversidefarm.co.za

Data di pubblicazione: