Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Gusto della Calabria si presenta

Impegno, determinazione e passione: ingredienti essenziali per gestire una propria impresa

Da piccola realtà a grande azienda, da una dimensione locale a quella nazionale: è così che possiamo definire l'azienda calabrese "Il Gusto della Calabria".

"I nostri anni di lavoro sono ricchi di numerosi avvenimenti e traguardi, che ci hanno portato a essere quello che siamo oggi - raccontano Emilio Tropeano e sua moglie Alessandra Sgrò (amministratore unico) - L'azienda è stata fondata su una precedente attività, sempre a conduzione familiare".


Fragoleto aziendale sotto serra. (Foto fornita da Emilio Tropeano)

Fu creato tutto molto tempo fa. "Siamo partiti da piccole serre, per arrivare oggi a circa 15 ettari in pieno campo e 25 ettari di serra nei pressi di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia. La nostra coltivazione si basa soprattutto sulla produzione della Cipolla Rossa Di Tropea Calabria IGP e fragole, per allargarsi a quella di fagiolino Bobby, zucchine, pomodori, peperoni e a molti altri prodotti presenti sulle tavole degli italiani", evidenzia Sgrò. 


Fragole aziendali di pieno campo vendute al mercato all'ingrosso di Cesena.

"I nostri prodotti raggiungono i più grandi mercati del nord Italia, come Verona, Bologna, Milano, Torino, Firenze, Cesena, Padova, Roma, ma anche quelli a noi più vicini, quali Catanzaro e Reggio Calabria. Annoveriamo anche collaborazioni con l'estero, in Paesi quali la Germania, ma è un aspetto della nostra impresa che vorremmo ampliare" spiega Tropeano.


Pomodori insalatari prodotti e venduti dall'azienda. (Foto fornita da Emilio Tropeano)

La lunga esperienza in questo settore però non è servita molto, con l'arrivo del Covid-19. "Se durante la prima fase, infatti, il nostro settore sembrava essere stato meno colpito - spiega Sgrò - durante la seconda e terza fase, a causa della chiusura della ristorazione e di molti altri settori, anche noi abbiamo risentito di un calo del fatturato. Ogni azienda, inoltre, è comunque obbligata a sostenere spese relative a dipendenti e fornitori. Perciò è dura cercare di far tornare i conti".


Produzioni aziendali. (Foto fornita da Emilio Tropeano)

"Sicuramente, il collasso è stato generale. Ciò ci ha fatto comprendere che avere e gestire una propria impresa, con le proprie forze e senza nessun aiuto, non è facile. Ma se davvero si vuole, con impegno e determinazione si può tramandare la passione per questo lavoro, di generazione in generazione, proprio come è successo a noi".


Cipolla Rossa Di Tropea Calabria IGP venduta dall'azienda. (Foto fornita da Emilio Tropeano)

Un'ultima nota sul colpo di coda invernale dello scorso fine settimana. "Siamo a 350 metri dal mare, quindi godiamo degli effetti benefici che quest'ultimo ci offre. Non abbiamo registrato danni, fortunatamente, anche se solo a 70 km da noi, in Sila, nevicava", conclude Tropeano. 

Per maggiori informazioni:
Emilio Tropeano
+39 347 2851429
Il Gusto della Calabria Azienda Agricola Srl
c.da Colamaio 2
89812 Pizzo (VV)
+39 0963 534908
ilgustodellacalabria@hotmail.com
Facebook: ilgustodellacalabriasrl