Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sicural propone analisi comparative fra le diverse provenienze

Lo zenzero non e' tutto uguale

Il prodotto zenzero è sempre più richiesto dai consumatori, per questo le importazioni sono in aumento e in Italia è nato un Consorzio per la produzione nazionale (cfr. FreshPlaza del 7/11/2019). Importatori, grossisti e produttori devono avvalersi di analisi di laboratorio per il classico autocontrollo (ad esempio per rilevare la presenza di fitofarmaci), ma possono usufruire anche di analisi per rilevare il livello di sostanza attive presenti.

In altre parole, con le analisi comparative si può determinare quale zenzero, di quale provenienza, contenga più gingerolo, uno dei componenti caratteristici della piccantezza.

"Abbiamo accumulato una buona esperienza nelle analisi sullo zenzero - spiegano Silvia Zuccherelli, Maverik Bezzi e Giusy Riciputi di Sicural - specialmente nelle analisi più richieste ultimamente, vale a dire quelle comparative. Ad esempio, molti ci chiedono la quantificazione assoluta del contenuto di principi come il gingerolo, espresso in mg/kg. Sulla base di questo dato, decidono quale zenzero acquistare per i propri clienti".

Per quanto riguarda le prove sperimentali, in Sicural si può anche eseguire la determinazione del profilo aromatico mediante tecnica HSS+GC-MS. Il profilo aromatico di una sostanza è il risultato della presenza di miscele di decine di molecole chimicamente classificate come terpeni, alcoli, aldeidi, chetoni, etc. che insieme le conferiscono delle note aromatiche specifiche e caratterizzanti (cfr. FreshPlaza del 10/12/2020).

Foto d'archivio

"Inoltre - aggiungono i referenti - possiamo determinare i gingeroli (6 gingerol, 8-gingerol, 10-gingerol e 6-shogaol) mediante tecnica LC-MS/MS. Sui campioni sottoposti ad analisi si possono determinare in mg/Kg le quantità assolute dei suddetti gingeroli presenti. Sul campione viene eseguita un'estrazione tramite solvente organico e successiva determinazione in cromatografia liquida ad alte prestazioni, accoppiata alla spettrometria di massa a triplo quadrupolo. Il gingerolo è un composto fenolico presente nello zenzero fresco, che attiva i recettori delle spezie sulla lingua ed è il costituente attivo dello zenzero fresco".

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto