L'8 aprile il Servizio di salute e qualità agricola del Perù (Senasa) ha rilasciato una dichiarazione in relazione alle informazioni diffuse su un possibile caso di Fusarium oxyporum f. sp. cubense (Foc R4T) nel Paese.
L'agenzia governativa ha confermato che il sistema di sorveglianza fitosanitaria ha rilevato un caso sospetto di Foc R4T in un terreno di 0,5 ettari a Sullana, nel dipartimento di Piura. Di conseguenza è stato attivato il piano d'azione per la prevenzione con l'obiettivo di affrontare questa potenziale emergenza fitosanitaria. Sono stati prelevati dei campioni per determinare se il parassita fosse realmente presente. I campioni saranno esaminati dall'Unità di diagnostica fitopatica.
Senasa ha indicato che i risultati di laboratorio ufficiali sono attesi nei prossimi giorni e che fino ad allora saranno seguiti i protocolli stabiliti.
Nel frattempo su ordine dell'ente governativo sono state adottate misure di prevenzione nell'area e nelle zone periferiche per fermare la possibile diffusione del parassita. Senasa ha riferito anche che è stato emesso un allarme fitosanitario a livello nazionale per proteggere tutte le aree di coltivazione di banane e platano.
Fonte: eltiempo.pe