Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Categoria esclusa dai ristori

I lavoratori agricoli scendono in piazza: proteste davanti alle Prefetture italiane

Lo scorso 10 aprile 2021, sono stati migliaia i lavoratori stagionali dell'agricoltura che si sono dati appuntamento davanti a quasi tutte le prefetture d'Italia, per denunciare come questa categoria di lavoratori sia stata esclusa da ogni tipo di sostegno economico governativo, persino dall'ultimo Decreto Sostegni. Una protesta pacifica fortemente voluta dai sindacali di Fai Cgil, Uila e Fai Cisl.

Foto di UILA - UIL Sardegna

Si tratta di una categoria di lavoratori che vive in situazioni di precariato, oltre a essere penalizzata dal clima. La crisi sanitaria, poi, non ha fatto altro che ridurre maggiormente le giornate lavorativa, non permettendo così agli operai di vedersi riconosciuta la disoccupazione agricola. Difatti, questa indennità, viene concessa soltanto se il lavoratore ha maturato un minimo di 102 contributi giornalieri (ovvero giornate lavorative) nel biennio costituito dall'anno in cui si riferisce l'indennità e da quello precedente. Nel 2021, le disoccupazioni agricole inoltrate all'INPS sono calate di circa il 20% rispetto alle domande presentate lo scorso anno (termine di presentazione scaduto il 31 marzo 2021).

Foto d'archivio

Durante la manifestazione, operai e rappresentanti sindacali hanno chiesto delucidazioni perché i lavoratori stagionali dell'agricoltura, dopo una piccola indennità ricevuta nella prima fase della pandemia, non hanno più ottenuto alcun sostegno economico, nonostante facciano parte di una categoria che svolge attività essenziali e fondamentali per il consumatore finale, ossia quella di portare il cibo sulle tavole degli italiani.

Foto di Fai Cisl Basilicata 

Il ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, fa sapere che è al lavoro per garantire ai sindacati il massimo impegno nel dialogo e il sostegno alle richieste.