Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ditta Bellipario di Polignano a Mare (BA)

Un prodotto di nicchia, apprezzato all'estero: la patata bisestile

Un prodotto italiano di nicchia, con volumi attesi pari a circa 40 tonnellate, che però trova estimatori all'estero, con principali destinazioni Francia e Belgio, dove risiede una clientela affezionata. Stiamo parlando della patata "bisestile", prodotta nelle terre rosse tipiche della Puglia.

La ditta Bellipario, con sede a Polignano a Mare (in provincia di Bari), è specializzata in questa coltivazione. 

Mimmo Bellipario, amministratore dell'azienda, spiega: "Con il termine patata "bisestile" si indicano le coltivazioni di secondo raccolto, ossia quelle che prevedono la semina a fine agosto/settembre e la raccolta da dicembre in poi. Tale semina è possibile solo in zone di produzione come per l'appunto Polignano a Mare, dove il clima lo permette".

Quest'anno, date le frequenti piogge invernali, la raccolta è iniziata a febbraio e sta terminando in questi primi giorni di aprile.

"Il terreno è stato il miglior frigorifero per i tuberi, che si sono ben conservati e si presentano belli e uniformi nel calibro", dice Mimmo Bellipario.

"Dal punto di vista commerciale, questa patata dalle basse rese viene raccolta e riceve gli apprezzamenti di una clientela disposta a spendere qualcosa in più rispetto alla media del mercato, pur di mangiare un prodotto appena raccolto e salutare perché privo di trattamenti con gas antigermoglio", aggiunge Bellipario.

Questi tuberi vengono confezionati in cassette di legno da 10-12,5 kg.

Oltre all'estero, una modesta quantità è destinata anche al mercato nazionale italiano.

Per quanto concerne lo scenario competitivo, il manager spiega: "Attualmente, sul mercato si trovano patate sia italiane sia europee (del raccolto 2020), oltre alle novelle di Sicilia e Cipro". 

"La nostra patata ha costi di produzione elevati, dovuti come detto sopra alla raccolta effettuata a mano e alle basse rese. Sulla commercializzazione, possiamo ritenerci al momento moderatamente soddisfatti". 

Per maggiori informazioni:
Bellipario S.r.l.
C.da Ponte del Cane, n.c.
70044 Polignano a Mare (BA)
+39 080 4240476
info@bellipario.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto