Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ditta Bellipario di Polignano a Mare (BA)

Un prodotto di nicchia, apprezzato all'estero: la patata bisestile

Un prodotto italiano di nicchia, con volumi attesi pari a circa 40 tonnellate, che però trova estimatori all'estero, con principali destinazioni Francia e Belgio, dove risiede una clientela affezionata. Stiamo parlando della patata "bisestile", prodotta nelle terre rosse tipiche della Puglia.

La ditta Bellipario, con sede a Polignano a Mare (in provincia di Bari), è specializzata in questa coltivazione. 

Mimmo Bellipario, amministratore dell'azienda, spiega: "Con il termine patata "bisestile" si indicano le coltivazioni di secondo raccolto, ossia quelle che prevedono la semina a fine agosto/settembre e la raccolta da dicembre in poi. Tale semina è possibile solo in zone di produzione come per l'appunto Polignano a Mare, dove il clima lo permette".

Quest'anno, date le frequenti piogge invernali, la raccolta è iniziata a febbraio e sta terminando in questi primi giorni di aprile.

"Il terreno è stato il miglior frigorifero per i tuberi, che si sono ben conservati e si presentano belli e uniformi nel calibro", dice Mimmo Bellipario.

"Dal punto di vista commerciale, questa patata dalle basse rese viene raccolta e riceve gli apprezzamenti di una clientela disposta a spendere qualcosa in più rispetto alla media del mercato, pur di mangiare un prodotto appena raccolto e salutare perché privo di trattamenti con gas antigermoglio", aggiunge Bellipario.

Questi tuberi vengono confezionati in cassette di legno da 10-12,5 kg.

Oltre all'estero, una modesta quantità è destinata anche al mercato nazionale italiano.

Per quanto concerne lo scenario competitivo, il manager spiega: "Attualmente, sul mercato si trovano patate sia italiane sia europee (del raccolto 2020), oltre alle novelle di Sicilia e Cipro". 

"La nostra patata ha costi di produzione elevati, dovuti come detto sopra alla raccolta effettuata a mano e alle basse rese. Sulla commercializzazione, possiamo ritenerci al momento moderatamente soddisfatti". 

Per maggiori informazioni:
Bellipario S.r.l.
C.da Ponte del Cane, n.c.
70044 Polignano a Mare (BA)
+39 080 4240476
info@bellipario.com