Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Fellini Patrizio" inizia presso la propria "Azienda 67"

Lattuga: appena raccolta e confezionata piace di piu'

Oltre 40 ettari di lattuga, con trapianti da un ettaro una volta la settimana, per una produzione continuativa che va da aprile a novembre: sono i numeri della Fellini Patrizio che ieri, 1 aprile 2021, ha iniziato la raccolta del primo ettaro di prodotto.

"Per 8 mesi l'anno abbiamo lattuga di nostra produzione - esordisce Emile Fellini - grazie a trapianti scalari. Anche di recente abbiamo acquisito nuove proprietà e oggi la nostra "Azienda Agricola 67" conta 90 ettari. Considerando mediamente, per ogni referenza, due cicli su ogni ettaro, è come se avessimo 180 ettari in produzione".

Emile Fellini (a sinistra) e Nicolas Rossi

La ditta punta molto sui giovani: ad esempio, il responsabile dell'azienda agricola è Nicolas Rossi, un ragazzo di 21 anni che lavora con Fellini da due anni, da quando si stava diplomando all'Istituto Tecnico Agrario di Cesena. "Ci piace scommettere sui giovani validi e volenterosi - spiega Emile - perché hanno la voglia di fare e la volontà di innovare e non rimanere mai fermi. Aspetti che sono fondamentali, nel nostro settore".

Agretti quasi pronti per la raccolta

Fra pochi giorni inizierà la raccolta degli agretti, sempre di produzione aziendale. Dai campi allo stabilimento di lavorazione vi sono poche centinaia di metri e questo garantisce la freschezza del prodotto.

"Avevamo qualche timore per le gelate e la neve del 18 marzo - dice Rossi - ma per fortuna non ci sono stati danni, anche perché avevamo coperto tutto con il tessuto-non-tessuto". 

Circa l'attuale situazione di mercato, conclude Fellini: "Alcuni articoli sono stabili e con prezzi bassi a causa dell'abbondanza di prodotto, come per il finocchio. Altri invece, come peperoni e asparagi, hanno prezzi alti a causa di una generale mancanza e di una domanda molto elevata".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it