In Israele, la stagione dei pompelmi sta per terminare. La disponibilità del prodotto si fa sempre più scarsa e la domanda è in aumento. Al momento la maggior parte dei pompelmi che vengono ancora spediti sono quelli di grandi dimensioni. Sfortunatamente, la Cina, uno dei principali mercati per i pompelmi israeliani, preferisce importare frutti di dimensioni più piccole.
Secondo Betsalel Ohana, export manager di Plane Israel, nel paese la stagione dei pompelmi è stata abbastanza buona, finora: "In questa stagione l'export di pompelmi da Israele è stato molto buono, così come quello dei mandarini Orri. Israele ha esportato molti frutti in Cina, soprattutto pompelmi rossi Sunrise (Star Ruby) e anche pompelmi verdi Sweetie. In Israele, la stagione dei pompelmi sta per terminare, il che sta facendo salire la domanda alle stelle. Ciò è dovuto alla mancanza di frutti e i pompelmi che sono ancora disponibili sono per lo più di grandi dimensioni, mentre la Cina preferisce le dimensioni più piccole".
Ohana afferma che con l'avanzare della stagione sono aumentati sia i volumi sia la domanda. "I volumi sono simili a quelli della scorsa stagione, ma sono stati un po' più bassi all'inizio, a causa della situazione pandemica. Con il proseguire della stagione, la domanda è aumentata nel tempo, soprattutto dopo Natale e intorno al Capodanno cinese. E, come è stato già detto, la domanda è in aumento per via della carenza di frutti".
"Abbiamo terminato le operazioni d'esportazione in Cina e in Estremo Oriente. Continueremo a esportare i pompelmi Sunrise fino alla fine di maggio verso i mercati dell'Europa occidentale, come la Francia e l'Italia, e dell'Europa orientale come la Russia, la Bielorussia ecc. I prezzi dei pompelmi sono stati abbastanza buoni, circa 23-25 dollari per cartone CIF da 15 kg in Cina. Tuttavia, il tasso di cambio è di 3,3 nuovi shekel israeliani per 1 dollaro, rispetto ai 3,8 NIS per 1 dollaro della scorsa stagione, il che compensa un po' i prezzi più alti. Abbiamo fatto partire una nuova iniziativa con il marchio 'Saida Farms'". Ha concluso Ohana.
Per maggiori informazioni:
Betsalel Ohana
Planet Israel
Tel: +972 54 738 3436
Email: [email protected]
Web: www.planetisrael.farm