Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le esportazioni di mele moldave sono in ritardo rispetto al 2020

Il Servizio doganale della Repubblica di Moldova ha dichiarato che, nel periodo gennaio-febbraio 2021, sono state esportate circa 28.000 tonnellate di mele. Nello stesso periodo dell'anno scorso, i volumi delle esportazioni di mele moldave erano significativamente più alti, quasi 54.000 tonnellate.

Secondo le organizzazioni locali di produttori ed esportatori agricoli, nella prima metà di marzo 2021, l'esportazione di mele verso i principali mercati (Russia, Bielorussia, Kazakistan) non si è ancora consolidata. Ma i prezzi hanno cominciato a salire, in media di 0,5-1,5 leu / kg (0,028-0,084 dollari/kg).

Sulla base del monitoraggio di EastFruit, all'inizio di questa settimana i prezzi all'ingrosso delle varietà di mele Renet Simirenko e Idared sono variati da 8,5-11,5 leu / kg (0,48-0,65 dollari / kg), "Golden Delicious", "Jonagold" e "Granny Smith" - 10,0-12,5 leu (0,57-0,71 dollari / kg).

Non è ancora chiaro come si svilupperà questa situazione nel mese di aprile. Gli ottimisti ritengono che ad aprile le scorte di mele russe finalmente si esauriranno. Invece di importare mele polacche e ucraine attraverso canali rischiosi, i commercianti russi opteranno per un'opzione più sicura che è quella di importare legalmente mele moldave di qualità simile (o, in casi estremi, di poco inferiore) a un prezzo leggermente superiore.

Qualcosa di simile è accaduto lo scorso anno quando, ad aprile, le forniture di mele dalla Moldova alla Russia sono aumentate di 10mila tonnellate rispetto al mese precedente, arrivando a quasi 39mila tonnellate, anche se in alcuni degli ultimi 5 anni, marzo è stato il mese con i volumi d’esportazione più alti per le mele moldave.

Data di pubblicazione: