Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Landgard Obst und Gemüse: maggiore crescita nel 2020, anno del coronavirus

Ulteriori sviluppi e cambiamenti nel business regionale

Nell'anno finanziario 2020, la cooperativa di coltivatori Landgard ha continuato a svilupparsi positivamente, raggiungendo una crescita delle vendite rispetto all’anno precedente: secondo i dati preliminari, +2,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2.069 miliardi di euro. Nonostante i costi più elevati per l'attuazione di misure igienico-sanitarie e di ristrutturazione, è stato raggiunto un utile ante imposte (EBT) positivo di 6,5 milioni di euro. Il margine operativo lordo (MOL) è addirittura aumentato del 10%, rispetto all'anno precedente. I dati finali saranno presentati all'Assemblea generale annuale, a giugno 2021.

La divisione frutta e verdura della Landgard ha fornito ai rivenditori per tutto il 2020 i prodotti ortofrutticoli delle aziende agricole associate, senza conseguenze negative importanti derivanti dalla pandemia. Un prerequisito è stata la soluzione trovata nell'aprile 2020 per consentire ai lavoratori stagionali stranieri di rientrare in Germania in numero fisso e nel rispetto di severi requisiti di igiene. Ciò ha in gran parte evitato il fallimento dei raccolti nell'anno di coltivazione 2020.


Il consiglio di amministrazione della Landgard: Karl Voges, Carsten Bönig e Dirk Bader

Ulteriori sviluppi e cambiamenti nelle aziende regionali
Nel 2020, l'attività operativa della divisione frutta e verdura della Landgard è stata caratterizzata principalmente da ulteriori sviluppi strutturali e da cambiamenti nelle aziende regionali.

Lo sviluppo della Landgard West Obst & Gemüse LLC è risultato molto positivo nel 2020. Per quanto riguarda il cliente, è stato acquisito un altro magazzino regionale da un importante rivenditore di generi alimentari. Le consegne al magazzino inizieranno con l'inizio della stagione in pieno campo in Germania. A tal fine, è stato definito un vasto assortimento con molti nuovi programmi della gamma di frutta e verdura delle aziende associate alla Landgard. Lo sviluppo positivo delle vendite è andato di pari passo alla modernizzazione in corso del sito di Bornheim-Roisdorf e al conseguente ulteriore sviluppo di strutture e processi presso Landgard West Obst & Gemüse.

Importanti misure singole presso la sede di Bornheim-Roisdorf includono servizi d’imballaggio ottimizzati, investimenti in moderne macchine per imballaggio e percorsi di trasporto più brevi tra merci in entrata, camere di refrigerazione, macchine per imballaggio e merci in uscita. Inoltre, nel sito è attualmente in costruzione una nuova e moderna sala per la trasformazione.

Nascita della Landgard Süd Obst & Gemüse
Nell'ambito dell'ulteriore ampliamento strategico nella regione meridionale e del raggruppamento di competenze, la Landgard Obst & Gemüse LLC Kehl e la Magli & Noel LLC sono state fuse, secondo le norme societarie, sotto il nuovo nome Landgard Süd Obst & Gemüse LLC, a partire da luglio 2020. "Unendo le strutture della regione meridionale, la Landgard può sfruttare ancora meglio la sua vicinanza con i clienti e i coltivatori dalle sedi esistenti di Kehl, Monaco e Karlsruhe, raggruppare i servizi e aumentare l'efficienza".

"Sotto l'egida della Landgard Süd Obst & Gemüse, saremo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto ancora più mirato e personalizzato", afferma Karl Voges, vice presidente esecutivo della divisione frutta e verdura. Con la nuova Landgard Süd Obst & Gemüse, da luglio 2020 la Landgard è diventata un’azienda molto forte in tutte e quattro le regioni. Nelle regioni ovest, est e nord, le strutture regionali erano già state fuse negli anni precedenti.

Ampliamento dell’approvvigionamento
Dopo una fase di avvio, il sito ortofrutticolo di Rade / Neu Wulmstorf nel nord della regione, funziona in modo redditizio dall'anno fiscale 2020. "Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo lavorato molto intensamente sul sito e abbiamo messo alla prova tutti i processi. Abbiamo migliorato l’efficienza, ridotto i costi, ottimizzata la gamma di prodotti e ampliato notevolmente l’approvvigionamento, tutto con successo", afferma Karl Voges. Lo sviluppo positivo di Rade deve essere sostenuto da un intenso scambio con i produttori della regione ortofrutticola settentrionale.

Landgard Ost Obst & Gemüse si è trasferita alla fine del 2020 e continua a espandere le sue attività a Halle (Saale), in Sassonia-Anhalt. "Da Halle, continueremo a fornire servizi consolidati a coltivatori e clienti, come il supporto dei membri regionali e i servizi di confezionamento, compreso un ampio sistema di ispezione della qualità. Saranno ulteriormente ottimizzati ed estesi i servizi logistici, come il cross-docking", spiega Karl Voges .

Vendita del sito di Berbersdorf
Oltre alla nuova sede centrale di Halle, la Landgard continuerà a fornire ai clienti della regione orientale prodotti ortofrutticoli, come sempre tramite i mercati cash, presso le sedi di Chemnitz e Lipsia. La precedente sede di frutta e verdura di Berbersdorf è stata venduta il 31 dicembre 2020. A causa dei cambiamenti nelle sedi e nella fornitura di prodotti regionali, le aspettative associate al sito di Berbersdorf, in termini intralogistici, non sono state soddisfatte. La Landgard ha quindi trasferito la gamma completa di servizi per produttori e clienti al sito di Halle, più adatto dal punto di vista della logistica e che offre condizioni ottimali per il settore in forte sviluppo dei servizi.

Servizio interdipartimentale
In futuro, il settore dei servizi giocherà un ruolo sempre più importante in tutte le divisioni della Landgard e sarà sviluppato come terzo pilastro, insieme alla commercializzazione di fiori e piante, e frutta e verdura. Ne sono un esempio i servizi a valore aggiunto sviluppati da Fresh Logistics System LLC (FLS), l'azienda esperta dei trasporti sensibili a temperatura controllata del gruppo Landgard.

In qualità di fornitore di beni e servizi per l'intera catena del processo, Landgard e FLS svilupperanno soluzioni da un'unica fonte e uniranno flussi di informazioni, precedentemente separati, in un processo di gestione uniforme. I vantaggi di questi servizi a valore aggiunto per i clienti sono principalmente la riduzione del numero di persone di contatto e l'approvvigionamento, la fornitura e il controllo dei processi integrati da un'unica fonte. I servizi possono essere adattati secondo le esigenze specifiche dei clienti.

Per maggiori informazioni: www.landgard.de    

Data di pubblicazione: