Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paolo De Castro: "Primo segnale incoraggiante, ora lavoriamo per una conferma"

Stop ai dazi fra Stati Uniti ed Europa

Per 4 mesi sono sospesi i dazi fra Stati Uniti e Unione europea, sospensione già attiva. "Sì, è un bel segnale per l'agroalimentare italiano" dice Paolo De Castro europarlamentare, che continua: "Una moratoria di almeno 4 mesi su tutte le tariffe di ritorsione che colpiscono in particolare i prodotti agroalimentari dell'Ue.
È tornato il tempo del dialogo e della fiducia: lavoriamo ora per una soluzione negoziata e duratura".

Pablo Fitskie, direttore commerciale della filiale europea di Farm Fresh Produce Inc, ha riferito a Freshplaza.com: "Questa è un'ottima notizia. I tempi sono difficili per noi con le tariffe al 25%. Stiamo pagando enormi quantità di dazi di importazione ogni settimana e c'è una concorrenza sleale tra i prodotti americani e quelli dei Paesi concorrenti".

L'obiettivo di questa tregua tariffaria di quattro mesi è quello di fornire ad ambo le parti il tempo necessario per raggiungere una soluzione per mezzo di negoziati, alleviando nel contempo l'onere imposto ai settori colpiti dai dazi di ritorsione su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Questo sarà uno sviluppo importante per gli importatori europei di pompelmi e patate dolci. Per il Copa e la Cogeca si tratta di una mossa molto importante per i settori agricoli europeo e statunitense. Gli agricoltori europei e le loro cooperative esortano entrambe le parti ad usare questi quattro mesi per trovare una soluzione permanente, evitando di far pagare agli agricoltori un prezzo troppo alto per una disputa nella quale non sono coinvolti. 

Le tariffe USA riguardano aerei e parti di aerei dell'Ue, vino e marmellata dalla Francia e dalla Germania, olive spagnole, caffè tedesco e molto altro da tutta l'Ue. Gli obiettivi tariffari dell'Ue includono aerei e parti di aerei statunitensi, insieme a tabacco, noci e patate dolci.