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Il commento di un esperto di marketing agroalimentare

Perche' il consumatore dovrebbe acquistare il tuo prodotto?

"Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Infatti, la maggior parte degli imprenditori non è in grado di rispondere o, se riesce, lo fa in modo quasi banale. Di fatto, è l'imprenditore stesso a non avere le idee chiare su quello che sta producendo e, di conseguenza, a non sapere perché i clienti dovrebbero interessarsi proprio al suo prodotto". A spiegarlo è Andrea Bevilacqua di Agricoltore Strategico, un professionista specializzato in marketing agroalimentare.

"A questa domanda, nella maggior parte dei casi, i miei clienti sono soliti rispondere: "perché il mio prodotto è buono e genuino", "perché è il migliore", perché è italiano", "perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo". Non dobbiamo lamentarci se poi le vendite non si avvicinano neanche lontanamente alle nostre aspettative. Al mondo d'oggi, produrre ortofrutta di qualità è un presupposto indispensabile per poter operare degnamente sul mercato. Ribadire che il prodotto è eccezionale, buono e fantastico, con l'intento di accaparrarsi qualche cliente in più, non fa altro che toglierci quelli già acquisiti. Tutti gli agricoltori nazionali producono frutta e verdura di qualità e italiana. E' inutile farsi la guerra sullo stesso terreno. Se proprio vuoi distinguerti, fallo in altro modo, con una mirata strategia di marketing, ad esempio".

"Prima di lanciare un prodotto sul mercato, dobbiamo conoscere a priori quali saranno i messaggi che ci serviranno affinché il pubblico ci scelga. Dobbiamo avere le idee chiare ancora prima di entrare in produzione, altrimenti saremo tra i tanti che producono senza avere clienti a sufficienza per far stare in piedi l'azienda".

"Pertanto, dopo aver trovato le giuste risposte alla domanda Perché il consumatore dovrebbe acquistare il tuo prodotto?, dovrai poi rispondere a quest'altro quesito: come far sapere al cliente che dovrà comprare proprio il tuo prodotto?

Il fatto che l'imprenditore sappia perché il consumatore dovrebbe acquistare il suo prodotto non basta, deve saperlo anche il consumatore: ecco dunque che l'imprenditore dovrà adottare strategie di marketing mirate, altrimenti rischierà di passare inosservato in un mercato iper-affollato come quello attuale, in cui sembra che il consumatore non abbia bisogno di niente".

Contatti:
Agricoltore Strategico
Tel.: (+39) 335 538 5656
Email: info@agricoltorestrategico.it
Web: agricoltorestrategico.it
Facebook: facebook.com/agricoltorestrategico