Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Refrigerazione sostenibile per i click and collect di generi alimentari

I distributori automatici che forniscono generi alimentari ai consumatori, evitando qualsiasi contatto, vengono ora refrigerati in modo sostenibile dalle unità Carrier Transicold NaturaLINE®, sistemi di refrigerazione dei container che utilizzano il refrigerante naturale CO2 (R-744).

Tipicamente utilizzate sui container marittimi per proteggere i prodotti deperibili e gli alimenti congelati spediti tra i continenti, le unità NaturaLINE funzionano anche a terra. Le unità immagazzinano i prodotti deperibili e trasferiscono i generi alimentari direttamente dal rivenditore al consumatore, attraverso un distributore realizzato dall'azienda estone di robotica Cleveron.

Cleveron ha sviluppato soluzioni automatizzate "click and collect" per una varietà di applicazioni; quella dei generi alimentari è tra le più nuove. In un momento in cui la salute e la sicurezza dei consumatori sono la massima priorità, il chiosco Cleveron 501 offre un'alternativa comoda allo shopping in negozio, al ritiro e alla consegna a domicilio, evitando qualsiasi contatto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il Cleveron 501 è un click and collect di generi alimentari automatizzato.

"I container refrigerati lunghi 20 e 40 piedi (6 e 12 metri), dotati di unità NaturaLINE sono stati la scelta naturale per l'applicazione del Cleveron 501", ha affermato Mihkel Ilp, responsabile operativo di Cleveron. "Ci siamo resi conto che la combinazione di container di spedizione refrigerati e la nostra robotica, avrebbe creato un prodotto facile da trasportare e veloce da installare, che fornisce anche il raffreddamento e resiste agli agenti atmosferici", ha affermato Ilp. "Carrier è stato scelto come partner per la sua storia nel campo della refrigerazione e dei container di spedizione, e perché fornisce il sistema NaturaLINE con refrigerante R-744".

Il refrigerante naturale dell'unità NaturaLINE ha un bassissimo valore di GWP (potenziale di riscaldamento globale) pari a 1, uno dei più bassi tra i refrigeranti attualmente in uso, che hanno GWP da centinaia a migliaia di volte superiori. Ilp ha affermato che la sostenibilità di NaturaLINE fa appello ai suoi clienti, molti dei quali sono grandi retailer multinazionali di generi alimentari, che portano avanti importante iniziative green.

Le unità NaturaLINE sono riconosciute per lo stretto controllo della temperatura, che è importante data la varietà di luoghi in cui si trovano i distributori click and collect. Possono essere installati in parcheggi vicino a negozi di alimentari/al dettaglio, vicino a edifici per uffici, in centri urbani trafficati e in altri luoghi in cui lo spazio per la vendita al dettaglio è limitato o costoso.

Per quanto riguarda il loro utilizzo, i clienti effettuano gli ordini online e hanno un certo lasso di tempo per il ritiro. Il rivenditore raccoglie, insacchetta e posiziona gli articoli congelati e deperibili nei sacchetti che il Cleveron 501 contiene nell'apposito vano a temperatura controllata. Quando il cliente arriva, viene scansionato un codice dal telefono e l'unità distribuisce l'ordine.

Ad oggi i distributori click and collect che utilizzano le unità NaturaLINE di Carrier Transicold sono stati distribuiti in tutta Europa in ambienti dedicati agli alimentari o alla vendita al dettaglio, e hanno la stessa impronta ecologica dei sistemi basati su R-744 in-store di Carrier Commercial Refrigeration Europe. I sistemi sono stati implementati anche in Medio Oriente, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Per maggiori informazioni
Heather Robbins
Carrier Transicold
Tel.: +1 (561) 365 1122
Email: heather.robbins@carrier.com 
Web: www.carrier.com

Data di pubblicazione: