De Groot en Slot B.V. avvia il progetto a lungo termine sulla cipolla

"Utilizzare varietà di cipolle etiopi e testare le migliori condizioni possibili per ottimizzarne il raccolto: questi i punti di partenza del progetto", afferma Jan Slot della De Groot en Slot B.V., azienda leader mondiale sul mercato olandese delle sementi di cipolla.

Il progetto è ufficialmente iniziato un paio di settimane fa, in concomitanza, con l’interramento delle sementi. In Etiopia, la conoscenza della maggior parte dei coltivatori di cipolle viene trasmessa soprattutto di generazione in generazione. Con questo progetto, De Groot en Slot B.V. e Agriterra puntano a utilizzare la conoscenza locale e aggiungere l'esperienza della ricerca agricola olandese, per rendere gli agricoltori più autosufficienti.

Nei prossimi anni, De Groot en Slot B.V. lavorerà insieme ad Agriterra per migliorare il settore delle cipolle in Etiopia. Durante questo progetto a lungo termine, che durerà almeno cinque anni, o anche più a lungo, effettueranno diversi test con varietà locali. "Vogliamo sapere come lavorano gli agricoltori locali e perché utilizzano determinati metodi. Alle loro valutazioni possiamo aggiungere la nostra conoscenza e, si spera, migliorare il raccolto di cipolle e il reddito degli agricoltori", spiega Jan Slot, che sta supervisionando questo progetto presso De Groot en Slot B.V.

La conoscenza locale è molto preziosa
All'inizio del 2020, poco prima che scoppiasse la pandemia, Jan Slot (insieme a Mesay Adugna e Aucke Plantinga, entrambi consulenti aziendali in Etiopia) ha visitato diverse regioni per raccogliere informazioni sulla coltivazione della cipolla etiope. Sono rimasti piacevolmente sorpresi da quello che hanno visto: verdi colline e molti grandi laghi che rendono fertile il Paese. Molto diverso dal deserto del Niger, dove De Groot en Slot B.V. ha realizzato il suo precedente progetto (di grande successo), sempre con Agriterra. Tuttavia, guardando da vicino i campi di cipolle, Jan Slot ha riscontrato un grande potenziale di miglioramento.

Il gruppo di progetto ha selezionato i settori agricoli di due sindacati con il massimo impatto potenziale: Semen Wegagen FCU e Dire FCU (FCU = Farmers Cooperative Union), nella valle di Raya e Dire Dawa. "Abbiamo optato per un progetto a lungo termine con Agriterra, perché credo che ci voglia tempo per realizzare un cambiamento sostenibile, a vantaggio della comunità locale", afferma Jan Slot. Bisogna considerare tutte le eventuali situazioni: dai disordini politici alle influenze climatiche, ma anche contesti anomali come l'attuale pandemia.

Prime prove con varietà di cipolle locali
Durante i primi trial, verranno sperimentati sulle varietà locali (a impollinazione aperta) diversi tempi di trapianto e la distanza tra le piante. Rispetto ad altri Paesi tropicali, gli agricoltori etiopi tendono a piantare le piante più distanti. Se i test dimostreranno che, anche in suolo etiope, è possibile far crescere le piante di cipolla più vicine l'una all'altra, sarà già una vittoria. Per fare un confronto, le varietà della De Groot en Slot B.V. vengono trapiantate insieme alle varietà locali per scoprire quali ottengono i migliori risultati.

De Groot & Slot
Tel: +31 226 33 12 00
Email: info@degrootenslot.nl 
www.degrootenslot.nl/en/ 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto