Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molto ambito il Dolcinetto® Gourmet - Fatti col cuore™

Aumenta il consumo di pomodori colorati

Continua a crescere la tendenza positiva per il pomodoro da mensa colorato che, dapprima appannaggio esclusivo dei mercati del Nord Europa, oggi viene consumato indistintamente in tutto il vecchio continente.

Uno dei prodotti stagionali più interessanti degli ultimi anni è il Dolcinetto® Gourmet; ne abbiamo parlato con il responsabile commerciale della Cooperativa Produttori Associati Citrosol, Gino Caggia.

Gino Caggia

"Il Dolcinetto® Gourmet - ha spiegato il manager - è un blend di pomodorini di diversi colori: rossi, gialli e arancioni, dal gusto vivace e che, sapientemente accostati, creano un bel contrasto di colore, senza rinunciare al sapore. Ed è proprio questo accostamento a fare la differenza, rispetto agli attuali prodotti in commercio. Basti pensare che Dolcinetto® Gourmet è il risultato di un lungo e paziente lavoro di selezione varietale che ha portato a scegliere sapientemente piante differenti tra loro, i cui frutti però esprimono note sensoriali in armonia tra di loro, pur lasciando esprimere a ciascun pomodorino il proprio carattere".

"Questi specialissimi pomodorini sono coltivati solo in alcuni periodi dell'anno, da dicembre a giugno, in serra e in fuori suolo - ha aggiunto Gino Caggia - e sono raccolti a frutto singolo o a grappolo, a mano e con cura. La novità di questa stagione è proprio la raccolta a grappolo. Un nostro importante cliente estero ha scelto la versione a grappolo, in cui il blend era composto dalla versione di colore arancione o gialla, accostata alla versione di colore rosso. In questo caso, il consumatore può scegliere un mix dei due prodotti o soltanto uno. La cosa che ci ha stupito maggiormente è che, dai punti vendita, è arrivata la richiesta di incrementare la quantità di pomodoro colorato, a discapito di quello di colore rosso. Da tempo, in alcuni Paesi europei il consumatore è pronto ad acquistare un pomodoro arancione o giallo, ma non torna a comprarlo se il gusto non risponde alle aspettative di un pomodoro di alto sapore".

"Il diverso colore di un pomodoro incuriosisce il consumatore - ha rimarcato l'esperto - ma non può deludere il palato. Pertanto, possiamo affermare che l'innovazione è valida solo se è accompagnata dalla qualità, proprio come avviene oggi con il Dolcinetto® Gourmet: sintesi perfetta di innovazione coniugata alla tradizione, al sapore e alla qualità".

Dolcinetto® Gourmet si aggiunge alla già ampia gamma dei prodotti a marchio "Fatti col Cuore™", brand di punta della cooperativa, che comprende tutta una serie di "specialità" che vanno dalla mini melanzana "Perlinetta® di Comiso", ai mini peperoni dolci e colorati "Peperlini®" ad alta digeribilità, passando per il pomodoro "Marzaninetto®", il pomodoro "Camonetto®" e il pomodoro "Salinaro", oltre al più recente peperone "Friggitello della Fiumara dell'ippari".

Contatti
Gino Caggia
Cell.: +39 335 5445060
Email: gino.caggia@citrosol.it
Produttori Associati Citrosol Soc. Coop. Agr. 
Sede operativa: Strada per Resinè, km 4,2
97019 Vittoria (Rg) - Italy
Tel.: + 39 0932 1836200
Fax: +39 0932 980774
Web: www.citrosol.it - www.fatticolcuore.it