Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Madi Fruit: non solo agrumi

Una 'fruit company' per rispondere alle esigenze della GDO

"La nostra è un'azienda radicata sul territorio, che può contare su un'esperienza lunga mezzo secolo". A dirlo è Carmelo D'Imprima, amministratore delegato unico della Madi Fruit, impegnata nella produzione e commercializzazione di agrumi pregiati in Sicilia.

Carmelo D'Imprima

"Sono nato tra gli aromi e le fragranze degli aranceti di Scordia (CT) - aggiunge l'imprenditore - un'area baciata dai caldi raggi del sole, che offre prodotti di straordinaria qualità. Qui è situata la nostra azienda, che però non vive solo di romanticismo, ma di tradizione coniugata a innovazione e sicurezza, che sono le nostre parole d'ordine. Basti pensare che Madi Fruit è attualmente dotata di un sistema interno di autocontrollo e tracciabilità dei prodotti".

"In Italia siamo fra i principali fornitori degli operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nazionale - spiega ancora D'Imprima - anche grazie ai nostri agrumi dalle ottime caratteristiche organolettiche. Inoltre, da tempo, abbiamo proceduto a differenziare in maniera continua l'offerta puntando, oltre che sulle nuove varietà di agrumi, anche sulle più attrattive specie di frutta. Questo continuo processo di innovazione delle colture, con un occhio sempre attento alle richieste del mercato, ci ha permesso di diventare una fruit company di riferimento per il retail nazionale".

"La soddisfazione dei nostri clienti business è fondamentale - rimarca con forza Carmelo D'Imprima - La fiducia che continuano ad accordarci, anno dopo anno, ne è la testimonianza tangibile. A contribuire al nostro successo sono gli impianti dell'azienda agricola di famiglia "Tenuta Donna Fina", da cui arrivano la maggior parte dei nostri prodotti, e che si estendono per circa 120 ettari alle pendici dell'Etna. Come agrumi annoveriamo un ventaglio di prodotti davvero completo, a partire dalle nostre arance Red Navel o Cara Cara (3 ha), passando per le varietà più autenticamente rosse (73 ha complessivi) come Tarocco, Tarocco Ippolito, Moro, Sanguinello; per finire con le nostre arance bionde (2 ha): Navel, Ovale e Valencia. Abbondante e di alto profilo anche la nostra offerta di mandarini e simili, come Clementine, Tacle, Nova etc.. (15 ha). Completano la produzione agrumicola i nostri limoni (5 ha) e bergamotti (2 ha)".

"Per quanto riguarda il comparto agrumicolo - rivela l'esperto - bisogna dire che si tratta, quest'anno, di una campagna anomala, caratterizzata da problemi causati dalle eccessive piogge dei mesi passati, cui hanno fatto seguito anche giorni particolarmente ventosi, causando così danni al prodotto sulle piante. Allo stato delle cose, la campagna commerciale non è soddisfacente, perché connotata da una diminuzione della richiesta, causata dai bassi consumi, e che si ripercuote anche sul prezzo di vendita, che è in netta flessione".

"Come anticipato - specifica, infine, l'intervistato - puntiamo anche sulla frutta di maggiore tendenza, come l'avocado Hass e Fuerte (4 ha), ma restiamo saldamente ancorati anche alle specie più tradizionali come le drupacee (15 ha): albicocche, pesche Tabacchiere, pesche gialle e nettarine. Infine, vantiamo anche una certa commercializzazione di fichi d'india".

Contatti:
Madi Fruit
C.da Rasoli - Zona Ind. - Strada M 
Scordia (CT), 95048
Tel.: +39 0957839356
Email: madi@madifruit.com