Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FruitHydroSinni:

Coltivazione idroponica: 'Da un problema familiare a un vero e proprio business'

FruitHydroSinni, società lucana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti provenienti da impianti idroponici e aeroponici, ha una novità assoluta da condividere con tutti quegli agricoltori che intendendo avviare (o che abbiano già in essere) una coltivazione idroponica.

La società, infatti, già nota a livello internazionale per i suoi prodotti, sia freschi che trasformati, privi di nichel, istamina e metalli pesanti, metterà a disposizione il suo metodo rivoluzionario di coltura idroponica, un'invenzione per la coltivazione fuori suolo basata sulla tecnica Nutrient Film Technique.

Anna Cirigliano, CEO di FruitHydroSinni, e Ivan Santarcangelo, responsabile di produzione, dichiarano: "Siamo titolari di un brevetto per invenzione industriale che consente, attraverso tecniche di lavorazione delle piante, di annullare la contaminazione da metalli pesanti e altre sostanze nocive su frutta e ortaggi. Il titolo del brevetto è "Metodo ed apparato di coltivazione Idroponica" (numero della registrazione: 102018000009168)". 

Ivan Santarcangerlo e Anna Cirigliano

"I successi ottenuti in questi anni sono molteplici, sia in termini agronomici che commerciali. La soddisfazione più grande è proprio quella di fornire soluzioni a chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Da un problema familiare, siamo riusciti a creare un vero e proprio business, che ora intendiamo condividere e mettere a disposizione di tutti".

"Gli agricoltori, per poter produrre con il metodo idroponico oggetto di brevetto, dovranno stipulare un contratto di licenza che permetterà loro di continuare la produzione e la commercializzazione nei propri canali senza vincoli commerciali, ma verranno automaticamente inseriti in una piattaforma digitale che accomunerà tutte le aziende partecipanti e produttrici di frutta e verdura italiana coltivata in idroponica e permetterà alle catene della Gdo e i mercati all'ingrosso di poter attingere da questo elenco". 

Tra i vantaggi di una coltivazione di tipo idroponico troviamo: la standardizzazione della produzione, il miglior controllo delle condizioni fitosanitarie e dell'ambiente radicale, la scarsa proliferazione di parassiti, funghi e batteri, la miglior gestione della nutrizione della pianta, la maggior precocità, la riduzione del consumo idrico fino al 90% e anche il basso costo della manodopera.

"Abbiamo già intrapreso dei rapporti con alcune realtà imprenditoriali del Metapontino che sembrano interessate al nostro progetto. A essere prodotti con questo sistema saranno fragole, lamponi, melanzane, carciofi, broccoli, cipolle, lattughe e tante altre verdure. Vogliamo realizzare un sistema di collaborazione che sia in grado di valorizzare al meglio tutti i prodotti agroalimentari coltivati con sistemi idroponici, cercando di migliorare i processi produttivi e di sviluppare una strategia di comunicazione efficace con tutti i mercati nazionali e internazionali".

Contatti:
FruitHydroSinni
Via Zara, 1
75025 Policoro (Mt)
Tel.: (+39) 351 8403546
Email: info@fruithydrosinni.it
Web: fruithydrosinni.it