Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tenere costantemente d'occhio la temperatura

Il monitoraggio automatizzato dei container refrigerati riduce il numero di reclami

Nella maggior parte dei porti, l'automazione dei terminal riguarda principalmente la movimentazione dei container, mentre il monitoraggio dei singoli container viene effettuato manualmente. Quest'ultimo è fondamentale per mantenere la temperatura dei prodotti deperibili ai giusti livelli, ma è un lavoro molto impegnativo poiché l'impostazione e il monitoraggio della temperatura vengono spesso, come accennato, eseguiti manualmente.

"La carenza di manodopera e gli errori umani spesso non consentono il mantenimento delle temperature sui livelli richiesti e i prodotti ortofrutticoli vengono persi", afferma Stephan Piworus, vicepresidente senior della Global Sales Marine & Ports di Identec Solutions. "Dal momento che gli operatori del terminal container sono responsabili nel mantenere le temperature dei container ai livelli giusti mentre si trovano nel terminal, spesso si trovano a dover rispondere ai reclami".


Incidenti ai carichi a temperatura controllata
Secondo l'assicuratore dei trasporti internazionali TT Club, negli ultimi tre anni gli incidenti ai carichi a temperatura controllata sono stati una delle principali cause di richieste di risarcimento nel settore dei trasporti e, nella maggior parte dei casi, la causa è stata l’errore umano. Nel 29% dei reclami nella catena di fornitura a temperatura controllata, il problema sorge perché le parti responsabili non si sono scambiate correttamente le informazioni. Nel 24% degli incidenti, il personale ha regolato in modo errato la temperatura delle apparecchiature refrigerate, e nel 10% dei danni nella catena del freddo, semplicemente non è riuscito a collegare l'apparecchiatura. In un quarto dei reclami, l'attrezzatura stessa ha determinato il problema, in quanto difettosa o guasta.

Dispositivo di monitoraggio
Per evitare che i terminal debbano ispezionare manualmente ogni container refrigerato nei loro locali, Identec Solutions ha sviluppato un dispositivo di monitoraggio. "Questo dispositivo può essere montato in modo permanente sul reefer rack o collegato al container refrigerato direttamente tramite un magnete, e collegato a una porta dei dati del container", ha detto Piworus.

Il cosiddetto Reefer Runner fornisce visibilità in tempo reale, senza alcuna interferenza umana. "Si è rivelato un modo molto efficace per eliminare gli errori umani e ridurre le richieste di risarcimento", ha aggiunto Piworus. "Reefer Runner è un sistema di monitoraggio e controllo remoto wireless che si interfaccia direttamente con il sistema operativo del terminal container (TOS) Navis N4 2.6, che è leader sul mercato de sistemi TOS, a livello globale". Tuttavia, Identic Solutions offre un'interfaccia plug and play anche ad altri 15 fornitori di TOS.

Con la crescente domanda di reefer, in particolare per il trasporto di merci deperibili e prodotti farmaceutici, Identec Solutions sta riscuotendo molto interesse per la loro soluzione di monitoraggio Reefer Runner. Con la loro soluzione installata in oltre 36 terminal in tutto il mondo, l'azienda serve clienti chiave a livello globale, inclusi APM Terminals, DP World, Eurogate, ICTSI, TIL e molti altri.

Vedi qui di seguito un breve video del terminal container di Long Beach in Nord America, che utilizza Reefer Runner.

Per maggiori informazioni:
Stephan Piworus
Global VP Marine & Ports
IDENTEC SOLUTIONS AG
Tel.: +49 15 17 4122 606
spiworus@identecsolutions.com
www.identecsolutions.com/ports-terminal-industry-solutions/

Data di pubblicazione: