Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
+11% per le esportazioni di frutta, mentre quelle di verdure diminuiscono

Nuovo record per l'export agricolo olandese che sale a 95 miliardi di euro nonostante la pandemia

Nel 2020, il valore delle esportazioni agricole dai Paesi Bassi è aumentato dell'1% circa rispetto al 2019, nonostante la pandemia di coronavirus. Le esportazioni totali di merci sono diminuite del 7% circa l'anno scorso secondo quanto riportato dall'Ufficio statistico centrale olandese (CBS) e dal Wageningen Economic Research (WUR). Il rapporto si basa su uno studio congiunto commissionato dal Ministero dell'Agricoltura, Natura e Qualità Alimentare (LNV).

Questo leggero aumento è caratterizzato da sfumature. I volumi d'esportazione agricola sono leggermente diminuiti. Tuttavia, i prezzi sono aumentati. Ciò ha rappresentato una crescita nel valore dell'export. Inoltre, il valore delle esportazioni agricole olandesi è diminuito dello 0,6%. Nonostante ciò, i valori totali sono aumentati e questo perché le riesportazioni di merci agricole sono cresciute del 5,1%. Una terza sfumatura è che questa stima è più incerta rispetto agli anni scorsi e ciò, ancora una volta, a causa del Covid-19.

Si stima che le esportazioni agricole totali del 2020 raggiungeranno 95,6 miliardi di euro, un nuovo record. Di questi, 68,3 miliardi di euro saranno rappresentati da esportazioni di prodotti olandesi e 27,3 miliardi di euro da riesportazioni. Le esportazioni dovrebbero generare 41,9 miliardi di euro di servizi d'esportazione per l'economia olandese. I valori d'esportazione del paese sono stati di 105,4 miliardi di euro, con 46,1 miliardi di euro in servizi d'esportazione, tra cui merci legate all'agricoltura.

L'export di frutta cresce dell'11%
Come nel 2019, i fiori, le piante, i bulbi di fiori e i prodotti vivaistici sono stati i prodotti più esportati in termini di valore. Nel 2019 si sono esportati 9,5 miliardi di euro di prodotti di piante ornamentali. Si tratta dello 0,3% in più rispetto al 2019. I prodotti orticoli decorativi hanno generato i guadagni d'esportazione maggiori in tutti i gruppi di prodotti agricoli. Nei primi mesi, queste esportazioni hanno avuto delle difficoltà a causa della crisi di coronavirus. Tuttavia, nei mesi successivi si sono riprese.

In termini di valore, i prodotti di carne sono stati i secondi più esportati, anche se hanno mostrato un calo del 3%, passando da 9 miliardi di euro nel 2019 a 8,7 miliardi di euro nel 2020. Anche i prodotti lattiero-caseari, le uova e le verdure hanno mostrato un declino nelle esportazioni, con il -3% e il -4% rispettivamente. Le esportazioni di frutta, d'altra parte, sono aumentate dell'11%. Tuttavia, tale valore è stato sostenuto da un aumento nelle riesportazioni.

Le merci agricole più esportate nei Paesi Bassi. Dall'alto: prodotti orticoli ornamentali, carne, uova e latticini, verdure, frutta, bevande, prodotti di cereali, farina e latte, mangimi animali e il resto dell'industria alimentare, prodotti di frutta e verdura e grassi e oli naturali.

Le esportazioni agricole in Germania sono aumentate del 4%
Nel 2020, il 26% delle esportazioni agricole olandesi (24,9 miliardi di euro) sono state destinate alla Germania. Si tratta del 4% in più rispetto al 2019 (23,6 miliardi di euro, 25%). Belgio, Regno Unito e Francia sono altre destinazioni importanti. Le esportazioni verso tali mercati sono diminuite del 2% (Belgio e Francia) e del 3% (Regno Unito). I Paesi Bassi hanno venduto il 67% di queste merci sul mercato UE (Regno Unito escluso).

La Cina è salita dal sesto al quinto posto nella classifica delle principali destinazioni agricole. Il paese ha una quota del 4%. Le esportazioni agricole sono aumentate da 3,1 miliardi di euro (nel 2019) a 3,8 miliardi di euro (2020, o il 24%). Per la maggior parte questo incremento riguarda l'export di carne di maiale e latte in polvere per bambini.

Le dieci principali destinazioni d'esportazione agricola dei Paesi Bassi. Dall'alto: Germania, Belgio, Regno Unito, Francia, Cina, Italia, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Svezia.

Le esportazioni legate all'agricoltura mostrano un leggero calo
Si stima che l'anno scorso il valore dei prodotti esportati legati all'agricoltura sia diminuito dello 0,6%. Queste merci vengono prodotte per il settore agricolo e quello alimentare. I macchinari agricoli e quelli per il settore dell'alimentazione sono i prodotti agricoli esportati più importanti per i Paesi Bassi. Tuttavia, l'export di questi prodotti risulta essere dal 4% al 5% inferiore rispetto al 2019. Le esportazioni di materiali serricoli sono aumentate del 19%. Ciò è stato dovuto principalmente a un incremento delle esportazioni di questi materiali nel Regno Unito. Le esportazioni di fertilizzanti sono diminuite del 9%.

Esportazioni di merci legate all'agricoltura. Dall'alto: macchinari agricoli, macchinari per l'industria alimentare, materiali serricoli, fertilizzanti, vaccini animali, pesticidi, trattori e rimorchi agricoli, sistemi di irrigazione e altro.

Fonte: CBS

Data di pubblicazione: