Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finò in questo momento esporta il 60 per cento del finocchio

L'export non si improvvisa: parte dal campo e dalla scelta varietale

Per il marchio Finò, esportare finocchio è un'abitudine consolidata. "Nel periodo invernale spediamo oltrefrontiera circa il 60% del prodotto" afferma il responsabile commerciale Marco Babbi. "Ma anche per una realtà consolidata come la nostra, ogni volta è una sfida perché l'esportazione non si improvvisa ma è frutto di un percorso ben studiato".

Per poter aver successo commerciale, affinché i consumatori di tutta Europa abbiano un prodotto fresco e di qualità, Finò opera una scelta ragionata fin dal terreno e dalla varietà. "E poi occorre un piano ben studiato per i sesti di impianto, le concimazioni, le tecniche di coltivazione. Sappiamo che un prodotto destinato all'estero deve avere alcune caratteristiche intrinseche di maggiore shelf life, tenuta e colore. Sono tutti fattori che si ottengono solo con dei piani colturali e un'organizzazione studiata lungo tutta la filiera".

Quando il prodotto giunge nel nuovo stabilimento di Caligari&Babbi, viene prima stoccato in cella e, al più presto, collocato nella linea di lavorazione. Qui ogni finocchio subisce 4 lavaggi prima del confezionamento finale. "Avere un prodotto perfettamente lavato è una prerogativa per poter giungere con la massima qualità anche nei mercati più lontani", precisa il responsabile.

"Dopo le fasi di lavaggio, calibrazione, lavorazione, ri-lavaggio e confezionamento, i finocchi Finò vengono messi in cella per poi partire in breve tempo per le diverse destinazioni. La catena del freddo è sempre garantita e, grazie al nuovo stabilimento (cfr. Freshplaza del 4/10/2021), tutti i flussi hanno una migliore efficienza. 

"Tutte queste fasi hanno un costo, ma i nostri clienti lo sanno. Siamo sul mercato da tanti anni e uno dei nostri pregi è l'affidabilità. Cerchiamo di mantenere dei prezzi entro un range che dia soddisfazione a tutti: all'agricoltore, all'intermediario e al retailer". 

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 0541 942599
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com