Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Caligari e Babbi, specializzata in finocchio

Un nuovo magazzino per pensare in grande

Da qualche mese è operativa la nuova struttura di Finò, il finocchio italiano. Si trova a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), e rappresenta una tappa importante nel percorso imprenditoriale di Marco Babbi e Vittorio Caligari. "Abbiamo iniziato oltre 14 anni fa - esordiscono i due titolari - e, nel corso del tempo, ci siamo specializzati sempre di più, crescendo a volte anche in maniera tumultuosa. La realizzazione del nuovo centro di lavorazione e confezionamento era diventata indispensabile".

La nuova struttura vista esternamente

Si tratta di quasi 4000 metri quadrati coperti, su un'area di 20mila complessivi. Tutto è stato studiato verso tre direzioni principali: più efficienza nelle lavorazioni e nelle rese; più attenzione al welfare per i dipendenti; rispetto ambientale tramite risparmio energetico e idrico. I dipendenti sono circa 70. La capacità di stoccaggio in cella è di 14mila metri cubi. Il prodotto lavorato, all'anno, ammonta a circa 7000 tonnellate. Il tutto è stato costruito con le sole risorse aziendali, senza contributi esterni.

L'interno

"Grazie ai maggiori spazi, all'organizzazione logistica interna e alla nuova linea di lavorazione - spiega Babbi - abbiamo una potenzialità di lavorazione superiore del 50% rispetto a prima. Tutta la catena del freddo viene rispettata e ogni singola confezione è tracciabile dal campo fino all'arrivo nei punti vendita. La nostra azienda ha tutte le certificazioni necessarie per esportare all'estero e, in taluni periodi, esportiamo più del 60% della produzione, così come gli agricoltori nostri partner sono certificati".

Il nuovo magazzino è stato realizzato in un'ottica "green". Si va dal risparmio energetico, grazie all'esposizione e ai materiali usati, fino all'autoproduzione di energia mediante pannelli fotovoltaici per 150 kw. L'acqua piovana viene recuperata per irrigazione del verde e per gli usi non alimentari, mentre l'acqua di lavaggio della verdura viene riciclata più volte. Tutte le parti vegetali di scarto vengono inviate a un impianto per la produzione di biogas.

"La selezionatrice - precisa Caligari - è stata realizzata partendo da un prototipo realizzato secondo le nostre esigenze. Alcune soluzioni sono state adottate per la prima volta nell'ambito della lavorazione e selezione del finocchio, in accordo con il costruttore. Sapevamo bene quali fossero le nostre esigenze, e abbiamo contribuito in maniera determinante nel progetto finale".

L'azienda Caligari&Babbi si occupa anche della produzione. Oltre a 25 ettari di finocchi prodotti autonomamente, vi sono circa 500 ettari realizzati da agricoltori conferitori, situati nelle zone più idonee d'Italia per quest'ortaggio. "L'esperienza, la ricerca e la conoscenza – dice Caligari – sono alla base della produzione del finocchio. Una stessa varietà può dare risultati estremamente diversi, a seconda della latitudine di coltivazione e delle tecniche agronomiche. Noi ci avvaliamo di agricoltori che sono nostri conferitori da tanti anni e tutti sono certificati secondo le nostre richieste".

Una parte della zona uffici

L'azienda si proietta così nella dimensione 4.0, dove l'ottimizzazione dei processi è possibile grazie all'elaborazione dei flussi e dei dati raccolti. Tutto è sotto controllo in maniera analitica e ciò non sarebbe stato possibile nella vecchia struttura, nella quale i due soci avevano posto le prime basi di Finò nel 2006.

Vittorio Caligari e Marco Babbi

"Ci teniamo a ringraziare tutti i nostri collaboratori - concludono Marco e Vittorio - e tutti i clienti, dalla Gdo (italiana ed estera) ai grossisti dei mercati, per la fiducia accordataci in tutti questi anni. Da parte nostra, continuiamo a investire per essere non solo al passo con i tempi, ma per anticipare le innovazioni".

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via Pietà, 77
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 0541 942599
Email: [email protected]
Web: www.finocchioitaliano.com