Può una nuova confezione valorizzare le arance rosse siciliane? Certamente si, se si tratta di agrumi di alta qualità, con packaging attraente e un forte legame al territorio di origine. E' così che Donnalia, il brand premium della Di Pasquale Ortofrutta, rilancia uno dei suoi prodotti di punta e rinnova il co-branding con il Consorzio di tutela dell'Arancia rossa di Sicilia Igp. Sicuramente è risultato vincente il supporto tecnico di Carton Pack, azienda che propone soluzioni di imballaggio innovative, affacciandosi in questo caso sul mercato con il formato "Medaglione".

La confezione "medaglione" da 4 frutti

"Si tratta di una confezione in cartoncino FSC, realizzata con materia prima proveniente da foreste dove sono rispettati stringenti standard ambientali, sociali ed economici - spiegano i fratelli Angelo e Vincenzo Di Pasquale, alla guida di Donnalia - Abbiamo prestato grande attenzione alla sostenibilità del nuovo pack, che contiene quattro agrumi per il consumo fresco. Prodotti coltivati nelle aree maggiormente specializzate e selezionati per offrire al consumatore la massima soddisfazione".

"Crediamo nella territorialità e il marchio IGP-Indicazione geografica protetta è una garanzia per chi acquista il prodotto, che ha una storia e una tradizione tutta da raccontare. Sui nostri canali social, per esempio, puntiamo sullo storytelling, differenziando il messaggio a seconda della piattaforma e del target di riferimento: su Facebook e Instagram diamo spazio anche alle eccellenze territoriali della Sicilia, perché ortofrutta e territorio possono e devono essere promossi assieme; mentre su Linkedln abbiamo una comunicazione più formale e rivolta al trade. Il nuovo prodotto sarà distribuito nelle migliori catene di supermercati e avremo un supporto in termini di marketing sui social e nelle testate specializzate".


Vincenzo e Angelo Di Pasquale

La campagna agrumicola di Donnalia, iniziata con le arance bionde, adesso entra nel vivo con le rosse
"Le vendite di Navel proseguiranno fino a tutto il mese di gennaio, mentre ci avviciniamo al momento clou per le varietà pigmentate - osservano i due imprenditori - Le arance rosse sono sempre molto apprezzate dai consumatori e la loro valenza organolettica è un traino importante alle vendite, soprattutto nel periodo invernale e in un contesto come quello attuale, caratterizzato purtroppo dalla pandemia. I consumatori sono sempre più attenti verso una sana alimentazione e nell'assumere Vitamina C, di cui le arance rosse sono ricche e possono quindi essere di supporto al nostro organismo".

Vertbag Igp

L'esordio della campagna è apparso vivace per le pezzature medio-grandi, mentre per i piccoli calibri, che in questa stagione sono abbondanti, la commercializzazione è più lenta: ma la dimensione degli agrumi non pregiudica la qualità del prodotto, che quest'anno è veramente ottima, anche grazie a "un andamento climatico favorevole, che ha premiato dolcezza e gusto".

Con il 2020 che volge al termine, è tempo di bilanci anche per la Di Pasquale Ortofrutta
"La pandemia, è inutile negarlo, ha complicato il lavoro di tutti, ma da un punto di vista commerciale le soddisfazioni non sono mancate: chiuderemo l'anno con un fatturato in crescita del 40% rispetto al 2019 - concludono Angelo e Vincenzo Di Pasquale - Un risultato reso possibile grazie al dinamismo della nostra azienda che, sulla frutta estiva, non si è fatta trovare impreparata davanti alla mancanza di prodotto: se la produzione di altri areali è stata compromessa dalle gelate primaverili, noi siamo riusciti a fornire albicocche, pesche e nettarine di qualità in modo continuativo, soddisfacendo le richieste dei nostri clienti. E questo ha fatto la differenza".

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 339 4895230
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com