Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un operatore veneto

Okra: verdura esotica che si affaccia anche in Italia

L'Okra, per i consumatori italiani, è una verdura esotica, mentre per tantissimi stranieri residenti è del tutto normale, come le zucchine per un italiano. L'operatore Luca Bernardini importa okra dalla Repubblica Dominicana e sta cercando di proporla a livello nazionale.

"Al momento la esporto in diverse nazioni europee, mentre in Italia la richiesta è ancora marginale. Per lo più è venduta nei negozi etnici, mentre la Gdo rimane attendista. Ma sono certo che, passata la pandemia, la curiosità dei consumatori sarà tale per cui le richieste aumenteranno sempre di più".

Attualmente, la domanda è molto marcata da parte degli immigrati, che sono abituati a consumarla nei paesi d'origine. C'è chi la paragona alle zucchine, e il consumo che se ne può fare è analogo. In Europa può essere coltivata solo nel periodo estivo, mentre in inverno si importa da nazioni come Repubblica Dominicana e Honduras.

"So di piccole coltivazioni in Veneto - aggiunge Bernardini - ma si tratta ancora di piccole prove. Potrebbe comunque diventare un'alternativa ad altre produzioni, non sostitutiva alle tradizionali verdure, ovviamente, ma complementare. I prezzi, come per tutte le novità, attualmente sono elevati: basti pensare che dalla Repubblica Dominicana arriva per via aerea. La bontà dell'okra sta anche nella sua freschezza: pertanto, se fosse trasportata via nave, ne risentirebbe".

Contatti:
Luca Bernardini
Ditta 2M
Via Mestrino 44 E, 
35010 Villafranca (Pd)
Tel.: +39 342 5383717
Email: info@elportal.biz
Web: www.elportal.biz