Bc Ortofrutta si racconta

Ortofrutta confezionata: prodotto-servizio e valore aggiunto per il consumatore

"Lavorare ortofrutta fresca per confezionarla significa offrire un servizio al cliente. Le referenze ortofrutticole fresche confezionate sono sinonimo di qualità, maggiore shelf-life, igiene, antispreco e a misura del consumatore". Così dichiara Giuseppe Balletta, amministratore unico e Ceo della Bc Ortofrutta di Forchia, in provincia di Benevento. "Sono fermamente convinto che un moderno reparto ortofrutta debba garantire il giusto equilibrio tra ortofrutta fresca sfusa, confezionata e mista".

La famiglia Balletta

La Bc Ortofrutta nasce nel 1995 dalla lungimiranza di Giuseppe Balletta che, da produttore agricolo, inizia a imballare referenze ortofrutticole con una confezionatrice manuale in uno stabile di 150 mq di Santa Maria a Vico (Caserta). Poi, circa dieci anni fa, la svolta: la sede dello stabilimento è stata spostata a Forchia (Benevento), in uno stabilimento di lavorazione che presenta una superficie coperta di circa 2000 mq. L'idea di partenza: portare l'innovazione al Sud Italia, per poter essere più competitivi nei confronti della grande distribuzione organizzata.

Oggi Bc Ortofrutta è un'azienda di lavorazione e una piattaforma. Lavora tutte le referenze ortofrutticole fresche e commercializza prodotti di IV e V gamma.

"L'innovazione è il vero motore della nostra impresa - continua Angelo Balletta, direttore di produzione dell'azienda - L'ammodernamento tecnologico costante dei processi di lavorazione dell'ortofrutta gioca un ruolo fondamentale. Infatti, nella nostra realtà ogni passaggio è automatizzato e l'ortofrutta confezionata risulta facile da gestire sia nel magazzino di lavorazione sia al punto vendita dato che, con il sistema usato, riusciamo a tracciare tutto il percorso del prodotto (dalla produzione al consumatore finale), rendendo così la nostra un'industria 4.0".

I "fiori all'occhiello" della gamma di prodotti-servizio innovativi dell'azienda sono: il Misto brodo (patata, carota, cipolla, sedano), il Misto soffritto (scalogno, carota, prezzemolo e sedano) e il Mix di odori (rosmarino, basilico, prezzemolo, sedano).

"Da un'attenta analisi di mercato e delle abitudini quotidiane dei consumatori nasce l'idea dei mix freschi, già confezionati per assolvere la loro funzione; quindi usando la ricetta che mamma utilizza quotidianamente, abbiamo fatto in modo che chi li acquistava avesse tutto l'occorrente per preparare il piatto". E' quanto spiega Ciro Balletta, direttore commerciale.

"La nostra mission - prosegue - è voler portare nel reparto ortofrutta quella ventata di novità di cui ha tanto bisogno, garantendo sempre innovazione e servizio, conferendo così al prodotto un valore aggiunto. La nostra è una vision green e sostenibile. Proprio questi sono i motivi di fondo del nostro brand aziendale, Verde Terra, sinonimo di un prodotto di qualità, sano e sostenibile, che dalla terra arriva al consumatore".

In linea con questi principi, l'azienda negli ultimi tempi ha sostenuto importanti investimenti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 200 kW. Inoltre, anche sul fronte logistico vengono preferiti mezzi a metano che riducano le emissioni di gas serra; stesso discorso vale per i vettori utilizzati per la logistica.

Ma come s'interfaccia la Bc Ortofrutta con i mercati? Precisa Balletta: "I nostri mercati di riferimento sono per lo più quelli nazionali, anche se per il futuro ci piacerebbe instaurare collaborazioni anche con l'estero. In Italia, nello specifico, indirizziamo la produzione e stabiliamo il calendario produttivo per rispondere alle più disparate esigenze dei clienti. Dopo di che, lavoriamo e confezioniamo in magazzino le referenze ortofrutticole. Consegniamo direttamente al punto vendita, gestiamo le vendite e le offerte del volantino con le catene della grande distribuzione organizzata".

L'innovazione, però, fa da filo conduttore per tutti i dettami aziendali, anche sul fronte del packaging. "In primis, orientiamo le nostre confezioni in virtù delle richieste di mercato ma - continua Angelo Balletta - senza trascurare quello che è il nostro modo di intendere l'ortofrutta. Ultimamente abbiamo ammodernato quasi tutte le confezioni, passando dai materiali plastici alla carta. Ovviamente, abbiamo prestato molta attenzione ai costi di questi nuovi pack e a quanto questi potessero incidere sul prezzo al consumatore. Abbiamo scelto dei formati che non fossero molto dispendiosi, in modo che questo costo non gravasse troppo sul prezzo finale".

Conclude l'amministratore aziendale: "Per il futuro, ci piacerebbe creare una rete più continuativa con la Gdo italiana e cominciare a interfacciarci con i mercati esteri. Nel futuro prossimo, contiamo di essere più presenti nel canale retail con il nostro brand aziendale Verde Terra. Inoltre, tra le ambiziose sfide future vorremmo aprire dei punti vendita che possano essere il vero trionfo di tutta l'ortofrutta, in tutte le sue sfaccettature. In più, è in allestimento la sala taglio dell'azienda, in modo da poter realizzare anche confezioni di IV gamma. Rimanete sintonizzati per tutte le ulteriori novità!".

Contatti   
Bc Srl  
Via Rella snc,
82011 Forchia (BN) - Italy
Tell: (+39) 0823 959013
Email: info@bcortofrutta.it
Web: www.bcortofrutta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto