Parla Franco Zecchinato della coop El Tamiso

Per il biologico e' un buon momento

Il 2020 è stato mediamente positivo, per il settore biologico, con richieste aumentate a dismisura in primavera, ma che si sono mantenute poi a buon livello. La conferma viene anche da Franco Zecchinato, presidente della cooperativa El Tamiso che opera al Maap di Padova e che ha un fatturato medio annuo compreso tra 10 e 11 milioni di euro.

"Dopo il raddoppio del mese di aprile - esordisce il presidente - c'è stato un assestamento, ma le richieste si sono mantenute, mediamente, discrete. Negli ultimi giorni, in vista delle festività, c'è stata un leggero aumento con prezzi che risultano discreti per i produttori. Anche per le verdure bio la richiesta è stata sostenuta e i prezzi più che dignitosi".

Se da un lato è crollata la richiesta da parte della ristorazione scolastica, dall'altro c'è stata compensazione sul fronte della vendita diretta e nei negozi di prossimità, oltre che nella Gdo.

"Occorre che il biologico non sia massificato. Quello a cui noi teniamo particolarmente è offrire un vero biologico. Se le produzioni organiche devono finire massificate sugli scaffali della Gdo, inseguendo le offerte o livellando il prezzo sul convenzionale, allora c'è qualcosa che non quadra. Vedere in certi supermercati la passata di pomodoro biologica a 0,49 euro/kg rende molto perplessi". 

"I nostri produttori seguono un metodo che, ancor prima che agronomico, implica scelte di fondo, di concezione nei confronti dell'ambiente, del terreno, delle coltivazioni. Per qualcuno, fare biologico significa solo sostituire un principio chimico con un altro prodotto: ciò è fortemente riduttivo".

El Tamiso esporta anche all'estero: Svizzera, Austria e Slovenia sono le principali destinazioni oltrefrontiera. "La quota di export sta aumentando - conclude il presidente - Il nostro biologico sta ottenendo fiducia anche in nazioni esigenti come la Svizzera".   

Contatti:
El Tamiso
Corso Stati Uniti 50 
35127 Padova - Italy
Tel.: (+39) 049.8705121
E-mail: franco@eltamisoso.it
Web: www.eltamiso.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto