Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AgriFunghi

Aumenta la richiesta di cardoncelli ma la produzione non e' abbondante

Aumentano le richieste dei funghi Cardoncelli, dopo diversi giorni in cui la domanda si era quasi azzerata, soprattutto a causa delle restrizioni del canale Horeca. "Rispetto a un paio di settimane fa, gli ordinativi hanno registrato un balzo positivo del +30-35%. Ad aumentare sono stati anche i prezzi di vendita, non soltanto per il classico rincaro natalizio, ma anche per la limitata disponibilità di prodotto, quest'ultima dovuta sia all'arrivo di temperature più fredde sia all'eccessiva prudenza (legata al Covid-19) dei coltivatori, nel porre a dimora i panetti".

A spiegarlo è Filippo Lupo della AgriFunghi, il quale aggiunge: "Ci sono dei giorni in cui non riusciamo a soddisfare la domanda poiché, per queste festività, registriamo volumi ridotti di circa il 40%. Si è sempre paventata l'idea di dover chiudere il settore Horeca a Natale, attività che solitamente assorbono oltre il 30% dell'intera produzione aziendale. Per questo motivo, abbiamo limitato la messa a dimora di quei panetti che ci avrebbero portato i necessari volumi durante le festività".

"Attualmente, le richieste ci giungono specialmente da grossisti e rivenditori, ma anche da parte di alcune insegne della Gdo, ordini che, in quest'ultimo caso, non abbiamo potuto accettare, in quanto è impossibile assicurare forniture predeterminate e costanti. Tra pochi giorni daremo inizio alla coltivazione dei funghi Cardoncelli in ambienti climatizzati, il che ci permetterà di avere funghi per tutto il periodo primaverile, momento ideale per ritornare a organizzare cerimonie e altre ricorrenze. Rispetto allo scorso anno, incrementeremo le superfici investite del 60%. Una scelta in controtendenza, ma ci auguriamo che l'emergenza sanitaria possa depotenziarsi nei primi mesi del 2021, così da regalarci un po' di ritrovata socialità"

Contatti
Agri Funghi 
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
Tel.: (+39) 346/6940121
Email: info@agrifunghi.com
Facebook: agrifunghibasilicata