Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Niola Fruit

Mela Fuji ad alte performance produttive anche in Campania

"Ormai da sette anni, la mela Fuji rientra nel nostro assortimento produttivo aziendale - E' quanto sostiene Antonio Di Niola, responsabile commerciale della Di Niola Fruit - A noi piacciono molto le sfide e, proprio per questo, abbiamo scommesso da diversi anni, vincendo, sulla produzione di tale referenza in Campania. Con la mela Fuji si possono affrontare tutti i mercati: infatti è un frutto che risponde non solo alle esigenze dei mercati nazionali, ma anche di quelli esteri. Proprio per questo ben si addice a un mercato globalizzato".

"Solitamente, quando si pensa alla melicoltura campana si fa riferimento alla mela annurca. A mio parere, tale visione è riduttiva, poiché in questa regione si coltivano innumerevoli varietà di mele. E' noto come che la Fuji sia soggetta all'alternanza produttiva e che sia molto sensibile a stress idrici e termici: perciò, allevarla esaltandone la qualità è davvero complicato. Ma, con orgoglio, posso dire che una volta affinate le giuste tecniche agronomiche è possibile produrla con successo anche in Campania. Tant'è vero che siamo riusciti a garantire un'adeguata colorazione del frutto, e un tenore zuccherino elevato".

L'azienda agricola Di Niola  è specializzata nella produzione di drupacee e pomacee, oltre che di legumi come fave e piselli. Le superfici produttive per la mela Fuji sono limitate per ora a pochi ettari. In azienda, questa referenza è disponibile da metà ottobre fino ad aprile. In virtù della grande versatilità aziendale, formati e materiali per il confezionamento sono realizzati in funzione delle richieste dei clienti.

L'imprenditore commenta l'attuale campagna delle mele Fuji, partendo da una precisazione: "La qualità è il prerequisito che i consumatori ricercano in tutti i prodotti ortofrutticoli: infatti io credo che sia la chiave di volta per ottenere un buon riscontro da parte del mercato. Fatta questa piccola precisazione, possiamo dire che per questa campagna, sul fronte produttivo (anche se è difficile fare una stima accurata a livello nazionale) si sono avuti volumi inferiori rispetto agli anni scorsi, proprio in virtù dell'alternanza produttiva. Ma la Di Niola Fruit, avendo messo a punto le giuste tecniche produttive, ha registrato gli stessi volumi della precedente campagna. Sul fonte commerciale, invece, fare qualità ripaga sempre".

Le ambiziose sfide in casa Di Niola  proseguono anche per il futuro, tanto che l'imprenditore conclude dicendo: "Per l'anno prossimo contiamo di mettere a dimora nuovi impianti di mele Fuji, in quanto siamo fieri delle performance produttive e qualitative ottenute quest'anno. Inoltre mi piacerebbe che l'offerta produttiva melicola campana venisse ampliata, e che ci conoscano non solo come bravi produttori di pesche, ma anche di mele; questo è un sogno che mira a valorizzare anche il nostro territorio. Ultimamente, in Campania molti produttori stanno estirpando gli impianti di mele Fuji; è un peccato, perché noi siamo la prova vivente che le giuste tecniche agronomiche possono dare soddisfazione, su questa referenza. Pertanto vorremmo lanciare un appello per il futuro: FujiAmo insieme!"

Contatti:
Di Niola Fruit 

Sede operativa: località Monte della Torre
81050 Francolise (CE)

Sede legale: Via Colonne,84
80014 Giugliano in Campania (NA)

Cell: (+39) 327 0362483