Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Grecia spadroneggia

Kiwi verde: l'Italia gioca la partita dagli spalti

Le vendite di kiwi risultano tuttora difficili, ma non è una sorpresa. "Come ogni anno, nei principali mercati spadroneggia il prodotto della  Grecia. Considerando le quantità inferiori di kiwi italiano di quest'anno, il prezzo all'origine della varietà Hayward è già alto. Pensare, quindi, di poter competere con il frutto greco alla vendita è impensabile. Giochiamo la partita dagli spalti, al momento, ma mi auguro di vedere dei risultati da fine gennaio/inizio febbraio con i kiwi di pezzatura e qualità superiore, in concomitanza con la fine della campagna greca". 

Così Giuseppe Ribotta, fondatore della società cooperativa agricola Ribotta Group, che ha sede a Revello, in provincia di Cuneo, il quale continua: "La situazione è la stessa in tutti i diversi canali commerciali e in tutti i mercati, italiani ed esteri, dove anche la crisi sanitaria legata al coronavirus pesa molto. Ad esempio, il mercato canadese, sempre forte in ambito ortofrutticolo, sta mostrando dei rallentamenti anche lui. Nell'ultimo periodo abbiamo lavorato bene con le destinazioni (poche, secondo Ribotta, ndr) con cui la Grecia non ha protocolli commerciali. Si pensi ad esempio al Brasile e al Messico".


Giuseppe Ribotta con la moglie Annalisa.

Ribotta segnala che, se durante il primo lockdown (totale) la richiesta era stata enorme, ora nella seconda chiusura parziale si è vista una situazione inversa.

"L'aspetto che abbiamo maggiormente riscontrato è la fobia del consumatore nello spendere. I consumi sono rallentati e anche chi ha la possibilità di spendere non lo fa, condizionato da un'incertezza economica generale. Nemmeno l'approssimarsi delle festività ha fatto registrare finora un grande balzo. Qualcosa in più si è avuto in termini di acquisti, ma non quanto ci si aspettava. C'è davvero troppa incertezza".

La campagna kiwi del Ribotta Group continuerà fino a fine aprile/maggio. "Le aspettative positive sono legate all'uscita della Grecia dai mercati e ai riscontri sulla merce di qualità. Vedremo delle differenze di prezzo per i kiwi di qualità e pezzatura adeguata. Non resta che aspettare", conclude Ribotta.

Contatti
Giuseppe Ribotta
Ribotta Group Soc. Coop. Agricola
Via Traversa Canonica, 1
12036 Revello (CN)
Tel.: +39 0175 257550
Email: info@ribottagroup.it