Avvisi



















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cipolla gialla Elenka F1: da 12 anni una sicurezza in splendida forma

La cipolla Elenka F1 pvp, a 12 anni dalla sua costituzione, è sempre più la varietà di cipolla gialla di riferimento per i principali produttori e commercianti italiani del comparto.

Elenka F1 è la cipolla dorata a semina primaverile di riferimento non solo in Italia, ma anche in molti mercati europei del centro ed Est Europa. Il successo è dovuto al colore bronzeo particolarmente intenso delle tuniche, che la rende un prodotto originale e inconfondibile sul mercato. Le tuniche sono di elevato spessore e ben aderenti al bulbo e in numero elevato, quindi offrono un'ottima protezione e resistenza alle raccolte meccanizzate e alle manipolazioni durante le lavorazioni in post raccolta di calibratura e confezionamento, arrivando sui banchi della Gdo in perfetta forma, con assenza di prodotto pelato o danneggiato. 

Elenka F1

Elenka F1 presenta una pianta molto rustica, con apparato radicale forte e fogliame di ottimo vigore e scuro: caratteristiche importanti che la rendono tollerante ai tripidi, ai disseccamenti fogliari dovuti a malattie fungine varie o ad attacchi di Stenphylium spp. Questo patogeno è diventato molto pericoloso in questi anni, sia in Italia che in Europa, poiché causa prima il completo disseccamento della vegetazione prima della maturazione, e favorisce l'insorgere di batteriosi interne al bulbo, compromettendone la qualità specialmente durante lo stoccaggio. 

Elenka F1 risulta oggi uno degli ibridi più tolleranti a Stenphylium spp. assieme alla varietà di cipolla rossa Fiamma F1.

Si consiglia di non anticipare troppo le semine in primavera. Il periodo ottimale nel centro nord Italia è il mese di marzo, la maturazione è tardiva e normalmente la raccolta si svolge nel mese di agosto. Elenka F1 ha la peculiarità di resistere in campo alcune settimane oltre al momento di maturazione senza perdere qualità e vestitura durante la raccolta, offrendo all'agricoltore grande flessibilità nelle operazioni di gestione aziendale, raccolta e stoccaggio nelle celle di conservazione. 

Anche nella campagna 2020 ha confermato in tutti gli areali di produzione le proprie caratteristiche di rusticità, risultando meno suscettibile alle scottature, a confronto di altre cultivar nei periodi di caldo torrido che abbiamo avuto in Italia la scorsa estate e superando molto bene anche periodi molto piovosi, come si è verificato in annate precedenti. In conclusione, Elenka F1 è una garanzia per tutta la filiera della cipolla.

Ambrador F1

A completamento della gamma cipolle, Cora Seeds suggerisce la varietà Ambrador F1, più precoce di Elenka F1 di 10 giorni. Con la sua forma perfettamente sferica e l'elevata produttività, è idonea alla raccolta meccanica e ai lunghi stoccaggi. 

Fiamma F1

La cipolla rossa Fiamma F1 è la varietà largamente utilizzata per il lungo stoccaggio. Presenta un bulbo sferico di un inconfondibile colore violaceo brillante. La pianta è molto rustica e tollerante al seccume fogliare, la maturazione è medio tardiva e la raccolta può essere effettuata a macchina. 

Lyrika F1
 
Cora Seeds raccomanda infine Lyrika F1 nel segmento delle bianche, ibrido idoneo per la produzione di bulbi di ottima pezzatura e consistenza, idonea allo stoccaggio. Il colore è bianchissimo. Nella campagna 2020 ha fornito negli areali del Molise e Puglia prestazioni esaltanti in termini di qualità e produttività. 

Tutte le varietà di cipolla Cora Seeds saranno disponibili da questa campagna nella selezione Precision Plus, garantendo agli agricoltori Italiani seme ad alto vigore ed elevata germinabilità, cercando di dare sempre un servizio migliore ai propri clienti.

Contatti:
Cora Seeds Srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
Web: www.coraseeds.com
Tel.: (+39) 0547 385166

Angelo Diego Crucitti - direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com

Clicca qui per contattare il tuo tecnico di zona.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto