Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Il prezzo delle arance e' in aumento

"Con l'avvicinarsi delle vacanze di Natale 2020, i camion a disposizione sono sempre di meno e ciò si traduce in costi di trasporto più alti. Ciò significa che le persone procedono con cautela e non ordinano più del necessario, facendo molta attenzione a tenersi al passo con l'andamento dei commerci". A sostenerlo è Erik-Jan Thur, della Marni Fruit, nel fornire una panoramica sulla stagione frutticola spagnola.

Secondo l'esperto, nelle ultime settimane il mercato delle arance è migliorato. "Per quanto riguarda le arance, infatti, i frutti di grandi dimensioni hanno sempre ricevuto prezzi buoni, compresi tra 11,50 e 14 euro; al momento, comunque, anche il mercato dei frutti di piccolo calibro sta cominciando a migliorare. Qualche settimana fa, le pezzature minori ricevevano prezzi molto bassi e sul mercato c'era un bel po' di prodotto sudafricano, ma ora quella fornitura sta cominciando a esaurirsi. I prezzi sono diminuiti fino a un livello di 6-7 euro, ma al momento sono nuovamente in ripresa"

"Anche la vendita di mandarini con foglia sta andando piuttosto bene. Attualmente si vendono a prezzi intorno ai 10-11 euro. Alcuni ne chiedono di più, ma va immediatamente a scapito del tasso di rotazione e, quindi, della qualità del prodotto. Al momento ci sono meno mandarini a disposizione, ma grazie alle temperature in Spagna sta arrivando prodotto a sufficienza - continua l'importatore - Il prezzo dei limoni è tornato a livelli più accettabili, tra 11,50 e 13,50 euro per i frutti di buone dimensioni. Nelle ultime settimane, il prezzo è stato un po' più basso, ma per quelli di buona qualità si dovrebbe ottenere qualcosa in più".

"Anche il prezzo dei lime è stato pessimo per molto tempo, ma al momento sta risalendo verso il livello di 7-7,50 euro. Da parte dei paesi dell'Europa dell'Est c'è una buona domanda per gli avocado a buccia verde; a questi seguiranno gli avocado Hass europei all'inizio del nuovo anno. Inoltre, attualmente stiamo vendendo buone quantità di annona. Non si tratta di un articolo particolarmente richiesto ed è anche difficile da promuovere, ma al momento si vende facilmente - afferma Erik-Jan - Infine, i prezzi per i cachi di alta qualità, che al momento provengono spesso dalle scorte di magazzino, raggiungono un livello tra i 5,50 e i 6 euro (4-5 kg). I cachi imballati si vendono a 12-13 euro e vanno piuttosto bene, perché sul mercato c'è una fornitura limitata".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit 
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht
Tel: +31 (0) 180 697 996
Fax: +31 (0) 180 697 990
Email: ej@marnifruit.nl
Web: www.marnifruit.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto