Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il materiale permette la traspirazione e attenua gli eccessi della temperatura

La pacciamatura in carta sta ottenendo sempre maggiori riscontri

In pochi mesi, la pacciamatura di cellulosa si è fatta conoscere e apprezzare, in Italia, per i benefici ambientali e la maggior efficienza dimostrata dalle piante. "Il nostro materiale - spiega il responsabile Riccardo Poletto - permette la traspirazione dell'umidità e, soprattutto d'estate, non causa innalzamenti delle temperature. Nelle prove effettuate, e per quanto ci hanno confermato i produttori (cfr. FreshPlaza del 30/10/2020) abbiamo visto piante più rigogliose e meno sofferenti alle alte temperature estive, rispetto ai testimoni con pacciamatura in altri materiali non traspiranti".

il materiale di pacciamatura WeedGuardPlus ha la specificità di essere 100% biodegradabile, composto solo da cellulosa, resa un materiale resistente grazie a un esclusivo processo di produzione.

"Abbiamo avuto importanti conferme e ordini - continua Poletto - da produttori di cucurbitacee nel Lazio, e anche dai coltivatori di pomodoro in Sicilia. Ottimi i riscontri anche dai produttori di aromatiche in Liguria, così come sullo zafferano. Grazie al tipo di materiale, non vi sono picchi di temperatura e anche l'efficienza idrica dell'irrigazione ne trae beneficio".

Una caratteristica di questa pacciamatura è il fatto di essere biodegradabile al 100%, in tempi brevi. "Appena finito un ciclo colturale, si piò lavorare e interrare immediatamente senza che rimangano fastidiosi residui che si protraggono nel tempo: la cellulosa scompare nel giro di pochissimo tempo".

Tra le caratteristiche di WeedGuardPlus, vi è un'ottima opacità per garantire il controllo delle infestanti, legata al colore del materiale, studiato appositamente per moderare la temperatura del terreno, e ottimi livelli di porosità i quali forniscono alti livelli di traspirazione e, quindi, una gestione della temperatura e dell'umidità al di sotto del telo, fattori che favoriscono le buone condizioni del suolo e della coltura.

La sfida per il 2021 sarà quella di comunicare il valore aggiunto del telo in carta. "In una fase storica, in cui i consumatori chiedono produzioni bio-sostenibili e riduzione dell'uso di plastica, il nostro telo è l'esempio concreto del rispetto ambientale, abbinato a un miglioramento produttivo", conclude il responsabile.

Contatti: 
WeedGuardPlus
Riccardo Poletto
Tel.: +39 393.0407276
Email: [email protected] 
Sito web: www.weedguardplus.it