Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bioplanet fa il punto sull'uso dei bombi per impollinare e di fitoseidi contro il ragnetto

Fragola al sud: insetti utili per la qualita' dei frutti e per la difesa

In pieno svolgimento gli interventi con insetti utili da parte di Bioplanet negli impianti di fragole della Campania. In questo periodo, si svolgono su due fronti: l'utilizzo dei bombi per l'impollinazione e il lancio di fitoseidi contro il ragnetto rosso.

"Favorire l'impollinazione con i bombi - spiega il tecnico Carmine Lanaro - è una tecnica ormai consolidata. Qui, fra le aziende della Coop Sole, è uno strumento cui nessuno rinuncia per migliorare la qualità. E non è usato solo dalle aziende biologiche, anzi: credo che il 95% del nostro mercato sia rivolto ad aziende che adottano la lotta integrata e l'uso dei bombi, in quanto si inserisce alla perfezione in un programma di miglioramento produttivo e qualitativo".

Distribuizione del fitoseide

Le arnie con i bombi sono state collocate nelle serre in questi giorni. In genere si parte con un paio di cassette per ettaro, per poi aumentare fino a 4-5 in piena fioritura. Grazie all'impollinazione entomofila, si ottengono migliori rese e minori percentuali di deformato. "I bombi rimangono fino a febbraio, mentre in marzo e aprile si ricorre alle api. Ultimamente, però, si sono avuti problemi per indisponibilità di arnie di api, perciò diversi produttori hanno proseguito con i bombi anche in primavera".

Contro il ragnetto rosso, invece, continua il programma di lotta tramite i lanci di del fitoseide Phytoseiulus persimilis. "Le catene della Gdo riducono sempre di più i limiti ammessi dei residui, specie in frutti come le fragole. Per questo è importante contrastare gli insetti dannosi nel modo più naturale possibile. Il lancio del persimilis avviene già a dicembre, con un numero molto inferiore a quella che sarà la popolazione complessiva. Lo scopo è di far moltiplicare il fitoseide in maniera spontanea, così da colonizzare l'ambiente e prevalere sul ragnetto rosso".

Si tratta di piccoli inoculi settimanali, che si fermano solamente durante i periodi più freddi, quando le fragole vengono protette con un tessuto-non-tessuto. Molto importante è la cura nell'uniformità della distribuzione all'interno dell'appezzamento. Per il miglior risultato, è importante iniziare il programma di lancio precocemente, già alla presenza dei primi ragnetti isolati, e mantenere un buon livello di umidità relativa nell'habitat. I quantitativi totali di lancio variano da un minimo di 5-6, fino a 20-25 per metro quadro. Le confezioni sono da 2.000 o 10.000 esemplari. 

Il tecnico conferma che, nella zona di sua competenza, i trapianti si sono svolti regolarmente. Le varietà sono state scelte non più solo in base a considerazioni produttive, ma anche in base a °Brix e aroma dei frutti.

Contatti
Bioplanet

Via Adriano Olivetti 85
Cesena (FC) - Italy
Email: info@bioplanet.it
Web: www.bioplanet.it