Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista alla consulente Evgeniya Kravchenko

Il mercato russo fra chiusure e opportunita'

Negli ultimi mesi, abbiamo pubblicato varie notizie dalla Russia, circa la produzione orticola in serre. Concludiamo l'anno con un'intervista a Evgeniya Kravchenko, consulente per il mercato russo, sulle principali tendenze di questo settore.

Evgeniya Kravchenko

FreshPlaza (FP): Com'è stato l'anno 2020 per il mercato orticolo in Russia?
Evgeniya Kravchenko (EK): Quest'anno, i prezzi delle verdure in Russia sono alti per due motivi. Prima di tutto, è aumentata la richiesta per i prodotti orticoli, dovuta alla pandemia e alla consapevolezza del popolo russo che è necessario mangiare sano per mantenere una buona salute. Poi, nei mesi di lockdown, la Cina è stata chiusa per l'importazione, mentre la produzione locale orticola non è ancora sufficiente per coprire il fabbisogno della nazione.

FP: La Russia diventerà autosufficiente per l'approvvigionamento di verdura?
EK: Dal 2014, ogni anno la produzione agricola in Russia cresce (es., a settembre 2020 la produzione agricola è aumentata dell'1,4% rispetto al mese di agosto). In questi anni è diminuita notevolmente l'importazione di cetrioli e i russi sono in grado di coprire il proprio fabbisogno al 100%. Per i pomodori sono arrivati al 52-54% di autosufficienza. Grazie all'embargo, è nata quasi da zero la produzione locale di funghi. Però la produzione in serre di peperoni e melanzane al momento copre solo il 10% del fabbisogno del paese. Inoltre, ci sono pochi produttori di insalate e di erbe aromatiche.

FP: Quali sono i trend principali della produzione orticola in serra in Russia?
EK: E' partito un progetto per la costruzione di 80 ettari di serre nella zona più orientale del Paese. Saranno investiti 24,2 miliardi di rubli, e il governo russo darà un forte. Questa zona è considerata molto interessante, perché vi sono molte ore di luce e i costi di produzione potrebbero essere più bassi rispetto alle altre regioni del paese. E' inoltre un'area vicina alla Cina, da sempre un mercato attraente, perché la popolazione cinese è in costante crescita. I produttori russi puntano a esportare lì i loro pomodori e cetrioli coltivati in serre. Nell'Estremo Oriente russo si prevede, entro il 2024, di arrivare a una produzione di circa 80mila tonnellate di verdure.

FP: E sul fronte dell'innovazione?
EK: Il secondo trend in atto in questo settore è la continua ricerca per quelle nuove tecnologie di produzione in serra che permetterebbero di aumentare le rese per ettaro. Il gas e l'elettricità, in Russia, costano meno rispetto all'Europa, ma produrre in serra con -20°C esterni comporta alti consumi. Questi elevati costi di produzione si rispecchiano sui prezzi dei prodotti: proprio per questo motivo la produzione locale di pomodori subisce ancora una forte concorrenza da Turchia e Marocco. Occorre anche ottimizzare i sistemi di stoccaggio delle verdure. Lo stato russo è pronto a coprire il 20% delle spese per l'ammodernamento dei sistemi di stoccaggio.

Insomma, c'è ancora tanto da fare per i produttori agricoli russi. Con l'obiettivo dello stato russo di arrivare all'80% di autosufficienza agricola, la produzione in serre diventa settore strategico per il Paese. Molte tecnologie avanzate vengono acquistate all'estero e l'Italia deve guardare con molto interesse e tanta attenzione al mercato russo.

Per maggiori informazioni
Tel.: +7 965 2442075
Tel. whatsapp: +39 345 6106411
Email: evgenia.kravchenko@gmail.com