Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il futuro della frutta secca tra sostenibilita', qualita' e salute

Dal 17 al 19 novembre, l'International Nut and Dried Fruit Council (INC) ha indetto la sua prima conferenza online per riunire l'industria della frutta secca e disidratata nonostante la difficile situazione sanitaria globale. La conferenza ha trattato i temi delle stime future delle colture, delle peculiarità nutrizionali della frutta secca, degli studi scientifici in corso e futuri, oltre che delle strategie per la valorizzazione del settore.

Durante i tre giorni di collegamento, si sono alternati i gruppi di lavoro regionali (America, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Oceania) che hanno portato le loro testimonianze in merito all'attuale offerta e domanda di frutta secca e disidratata, accompagnate dalle analisi di come sono cambiati i modelli di consumo nel contesto del Covid-19.

In generale, grazie all'aumento delle piantagioni, la produzione di frutta secca continua a registrare una tendenza positiva confermata anche per il 2020/2021. La produzione mondiale di mandorle, noci del Brasile, anacardi, nocciole, macadamia, pecan, pinoli e noci ma anche pistacchi in guscio, è stimata in 5,3 milioni di tonnellate con un aumento previsto del 15% rispetto al 2019/2020, del 13% invece per le arachidi. Da qui, la necessità di continuare a innovare a livello produttivo ma anche di sperimentare nuovi mercati. 

Sebbene rispetto alla stagione passata sia stimato un leggero ribasso nella produzione totale di frutta disidratata, si stima la produzione di 3 milioni di tonnellate: una quantità che sarà comunque in grado di soddisfare la domanda.

Nel complesso, la domanda di frutta secca e disidratata durante la pandemia è stata favorita dalle vendite online ma anche dai grandi rivenditori: l'industria infatti ha beneficiato del cambio di abitudini del consumatore e della maggiore consapevolezza delle proprietà nutritive e salutistiche di questi preziosi alimenti (sono sempre più le associazioni nell'ambito della gestione del peso, del miglioramento della qualità della dieta e nella prevenzione delle più diffuse patologie legate a obesità e sovrappeso ).

A tutto questo, contribuisce anche la direzione che stanno prendendo i produttori e le associazioni di categoria, che è sempre più in linea con gli ultimi trend grazie a una maggiore attenzione alla sostenibilità, al supporto a nuovi studi scientifici e alla promozione e valorizzazione attraverso ambassador e influencer, come nel caso di Nucis Italia nell'ambito del progetto "Frutta secca è benessere".

Tra i partecipanti, anche tre relatori di fama internazionale: Javier Solana, ex Segretario Generale della NATO, che ha sottolineato l'importanza delle organizzazioni multilaterali, Alan Oster, Group Chief Economist per la National Australian Bank, che ha discusso l'economia durante e dopo il Covid-19, e Haim Israel, Global Strategist e Managing Director of Research presso la Bank of America, che ha enfatizzato il mondo in rapida trasformazione e ciò che verrà.

Qui sotto gli highlight della INC Online Conference:

Data di pubblicazione: