Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Saranno finanziati progetti fra 12mila e 57mila euro

Basilicata: sostegni finanziari per attivita' di consulenza specializzata

Maggiore attenzione e sostegno al settore agricolo lucano da parte della Regione Basilicata. Dopo gli interventi degli ultimi mesi, che prevedevano indennizzi a fondo perduto per tutte quelle imprese agricole che avevano registrato perdite economiche a causa del Covid-19, la giunta regionale ha approvato un avviso pubblico con il quale si concedono sostegni finanziari per le attività di consulenza specializzata alle aziende agricole e forestali.

Un intervento proposto da Francesco Fanelli, assessore alle politiche agricole e forestali, che vede un ammontare complessivo pari a un milione di euro. Ogni realtà imprenditoriale agricola potrà beneficiare di un massimo tre consulenze (distinte in consulenza base e consulenza avanzata-specialistica) purché svolte da organismi individuati tra quelli già selezionati in un apposito elenco e con sede in Basilicata. Verranno finanziati tutti quei progetti di consulenza risultati idonei, aventi un importo minimo richiesto di 12mila euro e massimo di 57mila euro.

In una nota di Fanelli si legge: "Trattasi di un investimento finanziato attraverso il Programma di Sviluppo rurale 2014–2020, sottomisura 2.1, allo scopo di aiutare le imprese agricole ad avviare percorsi di innovazione e modernizzazione, avvalendosi di società di consulenza altamente specializzate. Un provvedimento che servirà a migliorare le prestazioni economiche (migliorare la redditività, ridurre i costi, rendere più professionale la gestione) e la sostenibilità ambientale (rispetto delle norme, adozione di pratiche meno impattanti sull'ambiente)".

La partecipazione all'avviso pubblico potrà essere effettuata entro il 90° giorno dalla data di pubblicazione sul BUR (consultabile qui).