Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brexit, Cia: serve un accordo Ue-Uk per scongiurare il ritorno dei dazi

Resta fondamentale arrivare a un accordo commerciale tra Ue e Regno Unito. Un "no deal", ancora di più in questa fase di pandemia, metterebbe a rischio la stabilità dei mercati e colpirebbe l'Italia in modo diretto, visto che Londra rappresenta il quarto mercato di sbocco per l'export agroalimentare tricolore e il terzo all'interno dei confini comunitari. Così Cia-Agricoltori Italiani, in merito all'incontro stasera a Bruxelles tra il premier britannico Boris Johnson e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

"La soluzione appena raggiunta sull'Irlanda del Nord ci fa ben sperare - osserva il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino - Bisogna uscire assolutamente da questa situazione di incertezza, rischiosa per imprese e cittadini, che può assumere una dimensione allarmante in un periodo già di difficoltà sul fronte della crescita economica, a causa degli effetti del Covid". 

A inizio 2021, di fatto, il Regno Unito sarà fuori dal mercato unico e dall'unione doganale e, senza un accordo sui futuri rapporti commerciali, torneranno dazi e controlli sulle merci alle frontiere. Un problema enorme, prima di tutto per cibo e bevande Made in Italy. Le esportazioni agroalimentari nazionali verso il Regno Unito, infatti, valgono 3,4 miliardi di euro - ricorda l'Ufficio Studi Cia - Tra i prodotti italiani più venduti, il primo è il vino, che rappresenta il 24% del totale delle esportazioni Oltremanica, con un fatturato superiore a 830 milioni di euro. Di assoluto rilievo anche il nostro export verso Londra di ortofrutta trasformata (13%) e ortofrutta fresca (6%), così come dei prodotti da forno e farinacei (11%) e dei prodotti lattiero-caseari (9%).

Data di pubblicazione: