L'analisi di Erik Kieftenburg (MJ Pronk)

Un mercato molto soddisfacente per le mele, ma vendite deludenti per le pere

In un confronto tra mele e pere, la situazione risulta profondamente diversa al momento. "Le vendite delle mele stanno andando bene su tutta la linea, che si tratti di Elstar, Jonagold, Boskoop o Cox. Le mele di qualità soddisfacente di varietà Elstar vengono vendute a circa 1 euro, le Boskoop e le Cox a 1,20 euro. Anche il prezzo delle Jonagold è molto buono con 0,90 euro". A riassumerlo è Erik Kieftenburg dell'azienda olandese MJ Pronk.


Erik (a sinistra) con i suoi colleghi di M.J. Pronk

"Purtroppo le vendite di pere sono un po' scarse al momento. Le aspettative erano alte, ma non si sono ancora realizzate. In media, si è raccolto un numero di frutti leggermente superiore a quanto previsto inizialmente. Il prezzo delle pere Comice di calibro 75-85 è ancora su un livello ragionevole, ma i calibri 65-70 e 70-75 non sono molto richiesti".

Il commerciante spiega: "Per quanto riguarda le pere Conference il mercato è sfavorevole per i frutti di calibro B e C in particolare, con un prezzo di circa 0,30-0,40 euro. I volumi di questi sono consistenti dal momento che non si sono avuti in generale frutti di grandi dimensioni. Il prezzo dei frutti di calibro A è un po' più alto. Dopotutto, ci troviamo nella stagione natalizia e il mercato può riprendersi. Con questi prezzi i coltivatori non immetteranno le pere sul mercato".

Per maggiori informazioni
Erik Kieftenburg
MJ Pronk
Groothandelsmarkt 2
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
Email: erik@mjpronk.nl
Web: www.mjpronk.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto