Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Erik Kieftenburg (MJ Pronk)

Un mercato molto soddisfacente per le mele, ma vendite deludenti per le pere

In un confronto tra mele e pere, la situazione risulta profondamente diversa al momento. "Le vendite delle mele stanno andando bene su tutta la linea, che si tratti di Elstar, Jonagold, Boskoop o Cox. Le mele di qualità soddisfacente di varietà Elstar vengono vendute a circa 1 euro, le Boskoop e le Cox a 1,20 euro. Anche il prezzo delle Jonagold è molto buono con 0,90 euro". A riassumerlo è Erik Kieftenburg dell'azienda olandese MJ Pronk.


Erik (a sinistra) con i suoi colleghi di M.J. Pronk

"Purtroppo le vendite di pere sono un po' scarse al momento. Le aspettative erano alte, ma non si sono ancora realizzate. In media, si è raccolto un numero di frutti leggermente superiore a quanto previsto inizialmente. Il prezzo delle pere Comice di calibro 75-85 è ancora su un livello ragionevole, ma i calibri 65-70 e 70-75 non sono molto richiesti".

Il commerciante spiega: "Per quanto riguarda le pere Conference il mercato è sfavorevole per i frutti di calibro B e C in particolare, con un prezzo di circa 0,30-0,40 euro. I volumi di questi sono consistenti dal momento che non si sono avuti in generale frutti di grandi dimensioni. Il prezzo dei frutti di calibro A è un po' più alto. Dopotutto, ci troviamo nella stagione natalizia e il mercato può riprendersi. Con questi prezzi i coltivatori non immetteranno le pere sul mercato".

Per maggiori informazioni
Erik Kieftenburg
MJ Pronk
Groothandelsmarkt 2
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
Email: erik@mjpronk.nl
Web: www.mjpronk.nl

Data di pubblicazione: