Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pacco dono per Natale passa anche per l'e-commerce

In attesa dei nuovi DPCM per le festività natalizie, tutto il settore primario, e in particolare l'ortofrutta, si prepara a vivere il Natale con proposte migliorative rispetto agli anni scorsi. Da sempre l'ortofrutta fresca, trasformata o essiccata è rientrata tra le idee regalo natalizie, ma attualmente, visto il clima d'incertezza, quale dono può essere più gradito se non l'essenziale?

In tale scenario, la digitalizzazione delle aziende agricole (si pensi ai social media e ai siti di e-commerce) sta giocando un ruolo fondamentale, soprattutto per la sussistenza delle piccole realtà aziendali, maggiormente colpite dalla pandemia e che pertanto si affidano alle vendite tramite Internet. E i dati sono incoraggianti: nonostante il mercato alimentare online in Italia sia pari solo all'1%, si registra per il 2020 un incremento pari al 9,8% rispetto al 2019 (fonte Coldiretti).

Foto di Valentina Stinga di Rareche

Molti piccoli e medi imprenditori agricoli si sono dovuti reinventare, trovando idee e canali nuovi, visto che l'horeca e il turismo sono venuti meno; allo stesso modo, è cambiato anche il concept della classica confezione natalizia.

Valentina Stinga, giovane imprenditrice della penisola sorrentina, racconta la propria esperienza, dicendo: "Visti i buoni riscontri ottenuti attraverso l'e-commerce durante il lockdown, trovandomi in prossimità del Natale, ho pensato di realizzare un gift box di modeste dimensioni e non molto dispendioso, che potesse portare a chi lo riceve in dono una ventata di freschezza e di positività. Con lo shopping online, anche per l'ortofrutta si è sicuri di poter arrivare direttamente al consumatore, in qualunque posto esso si trovi".

Come l'imprenditrice che ha riportato la sua testimonianza, altre aziende agricole italiane si stanno muovendo nello stesso senso con iniziative similari. Inoltre, molti produttori di referenze a marchio di qualità (ad esempio Igp, Dop, ecc) e di tipicità locali stanno sfruttando questo canale commerciale per lanciare idee regalo per Natale.