Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rick Briston, della Redpack Packaging Machinery

Gli asparagi risentono della brevita' della stagione

Tradizionalmente, la stagione degli asparagi è breve e intensa. Le prime merci prodotte in coltivazione riscaldata arriveranno sul mercato non prima della fine di febbraio e, per il 24 giugno al massimo, la stagione si concluderà nuovamente. E' esattamente per questo motivo che è così importante che gli asparagi vengano lavorati e confezionati in maniera rapida e affidabile. Si tratta di una sfida che il produttore di macchinari per imballaggio Redpack è felice di raccogliere.

"Il processo di confezionamento degli asparagi, di per sé, non è difficile - afferma Markus Nöthen, Direttore delle vendite e delle operazioni per le aree di lingua tedesca e l'Alto Adige - Questi ortaggi sono molto uniformi, non sono né troppo lunghi né troppo spessi e restano piuttosto fermi al loro posto. Quindi possiamo imballare questo prodotto in flowpack con la nostra imballatrice Redpack NTS a velocità molto alte, di circa 100 unità al minuto. Questa velocità dimostra il chiaro vantaggio che le nostre macchine hanno sui macchinari della concorrenza".

Il problema per molti produttori, soprattutto in Germania, dove molti asparagi vengono ancora venduti nei negozi agricoli, è la brevità della stagione. "Con una stagione di pochi mesi all'anno, molti produttori trovano difficoltà a investire nell'acquisto di imballatrici di proprietà. Oltre che agli asparagi, la NTS è adatta anche per diversi tipi di verdure a foglia (lattuga romana mini, indivia, ecc) o persino erbe aromatiche".

Redpack offre anche noleggi a breve termine dal suo parco di macchinari usati. "La NTS è versatile, ma vogliamo supportare anche quei produttori che non troverebbero giovamento nell'avere in stabilimento un macchinario del genere per tutto l'anno".

Anche nel Regno Unito, dove le aziende agricole sono solitamente un po' più grandi e le vendite avvengono attraverso i supermercati, la stagione breve è un ostacolo all'acquisto di macchinari di imballaggio specializzati. Tuttavia, gli sviluppi attuali sul mercato mondiale avranno sicuramente un impatto, secondo Markus. "In futuro, l'igiene sarà un fattore più importante nei reparti di frutta e verdura. L'imballaggio protegge gli alimenti dai patogeni e, al contempo, estende la shelf life dei prodotti ortofrutticoli freschi. Tradizionalmente, gli asparagi si acquistano freschi ogni giorno, ma a causa della pandemia i consumatori effettuano sempre di più acquisti settimanali. Una shelf life più lunga è un valore aggiunto, per loro".

"Dopo avere affrontato questo 2020, tutti si preoccupano un po' di più del fatto che gli alimenti possano essere stati toccati da altre persone, che li si acquisti nei supermercati, al mercato settimanale o al negozio agricolo. Con le nostre soluzioni di imballaggio, cerchiamo di offrire un compromesso tra sicurezza igienica e costo d'imballaggio più basso possibile".

Per maggiori informazioni:
Rick Briston
Redpack Packaging Machinery
39 Barnard Road, Bowthorpe
Norwich, NR5 9JB
Tel.: +44 (0) 1603 722 280
Email: rick.briston@redpack.co.uk
Web: www.redpack.co.uk

Data di pubblicazione: