Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele resistenti alle ondate di calore in Spagna

La prima varietà di mele con un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici sarà piantata in Catalogna nel 2021. Secondo le aspettative, sarà commercializzata nella penisola iberica entro massimo 3 anni. Questa varietà di mele è rossa, croccante, dolce e succosa. E' stata valutata nei settori dell'Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare (IRTA) della Stazione Sperimentale di Lleida e nella Stazione Sperimentale Agricola di Mas Badia, a La Tallada d'Empordà (Girona), dove le temperature estive possono superare i 40 °C .

Questa nuova varietà di mela, registrata con la denominazione varietale HOT84A1, è il primo risultato dell'Hot Climate Program, un programma internazionale per il miglioramento genetico di mele e pere, che mira a trovare soluzioni alle sfide portate dal cambiamento climatico.

"Le nuove varietà di mele sono state create utilizzando metodi tradizionali. L'obiettivo era adattarle a estati sempre più calde", ha affermato Joan Bonany, specialista del programma IRTA Fruit Growing. "Inoltre, offrono ai produttori la possibilità di coltivare mele in regioni in cui sta diventando sempre più difficile, così come in aree più vicine al consumatore", ha detto.

Il programma Hot Climate è realizzato da IRTA, Fruit Futur - un'associazione formata dai principali produttori di frutta della Catalogna (Actel, Fruits de Ponent, Nufri e Poma de Girona) - e dal centro di ricerca Plant & Food della Nuova Zelanda. Il programma ha il sostegno del Dipartimento di Agricoltura, Allevamento, Pesca e Alimentazione (DARP) della Generalitat della Catalogna. L'azienda T&G Global è stata selezionata per sviluppare e commercializzare queste varietà in tutto il mondo. L'associazione dei produttori catalani Fruit Futur ha recentemente firmato la prima licenza per commercializzare la HOT84A1 nella penisola iberica.

Nel 2002, IRTA, Fruit Futur e il centro di ricerca neozelandese Plant & Food Research hanno lanciato l’Hot Climate Program con l'obiettivo di sviluppare nuove varietà di mele e pere che potessero adattarsi meglio alle alte temperature. Il programma è stato lanciato in risposta alla domanda dei produttori di frutta della Catalogna che, a quel tempo, avevano osservato come le varietà di mele e pere coltivate in Catalogna avevano maggiori difficoltà a raggiungere una qualità ottimale, a causa delle condizioni climatiche. Diciotto anni dopo, i risultati di questa iniziativa di ricerca e innovazione iniziano a dare i loro frutti. Nel febbraio 2019, è stato raggiunto un accordo con la società neozelandese T&G Global, che ha aderito a questo programma come partner strategico per la commercializzazione mondiale delle licenze per le nuove varietà di mele e pere.

Aziende come Waimea Nurseries (Nuova Zelanda), TopFruit (Sud Africa), Dalival (Francia), Worldwide Fruit (Regno Unito) e Montague (Australia), stanno conducendo dei trial sulla varietà di mela HOT84A1, per valutarne il comportamento agronomico e la qualità .

Per maggiori informazioni:

IRTA 
www.irta.cat

Data di pubblicazione: